​​Una rassegna di lungometraggi con al centro “il Cinema delle Marche e nelle Marche”: grandi film che nella storia del cinema hanno inquadrato le Marche – lo skyline ambientale non meno di quello umano – mettendo a fuoco un’identità filmica marchigiana solitamente poco approfondita.

Il progetto punta al cinema per promuovere identità, bellezze e godibilità di Porto Recanati e delle Marche come destinazione turistica che stimola meraviglia, suggestioni e creatività. Hanno arricchito le serate della prima edizione (2020) ospiti come Pupi e Antonio Avati che hanno aperto la rassegna con Il Cuore grande delle ragazze eNeri Marcoré che chiude l’iniziativa con un incontro sul carattere del “marchigiano filmico” ed un omaggio speciale ad Alberto Sordi nel centenario della sua nascita.

Parte integrante del progetto è stato anche Seen City – Let’s play Marche, un contest a premi per cinevideomaker under 25, finalizzato a sollecitare e raccogliere l’immaginario visivo delle nuove generazioni a riguardo del territorio delle Marche. A completare le finalità della prima edizione, il sostegno alla docufiction Tu che sei diversa di Gianfrancesco Lazotti, uno speciale omaggio a Mia Martini negli anni della sua adolescenza a Porto Recanati e Ancona.

La seconda edizione della manifestazione (2021) ha visto tre serate di proiezioni dedicate al Genius loci e genialità nel cinema marchigiano, nell’obiettivo di far conoscere e valorizzare tendenze e risorse del cinema marchigiano: il sentimento di appartenenza e comprensione profonda dei luoghi – e della genialità marchigiana – dalle sue eccellenze, come nel caso dello scenografo Giancarlo Basili, alle sue promesse emergenti – gli autori e produttori locali – fino agli aspetti più sulfurei e sbeffeggianti interpretati dall’attore Pietro Massimo Macchini.

Progetti:


Marche Landscape Cinefund

Marche Landscape Cinefund è un fondo triennale innovativo, dedicato alla realizzazione di opere cineaudiovisive individuate secondo il criterio della loro efficacia nella sperimentazione di politiche sul paesaggio “proattive e innovative, capaci di incidere sulle condizioni che permettono di avere ‘buoni paesaggi’.

Mestieri del Cinema nelle Marche

Inauguriamo oggi una nuova rubrica dedicata al Cinema e ai suoi protagonisti nelle Marche. Un appuntamento attraverso il quale cercheremo di raccontare le tante e diverse professioni che compongono il mondo del cinema. Un viaggio personale che percorreremo grazie alle testimonianze di chi, dalle Marche al mondo, ha fatto della passione per il cinema una vera e propria professione di vita.

Distretto Culturale Evoluto – Impresa Cinema: sistema cinema ed imprenditoria nelle Marche

Il Distretto Culturale Evoluto delle Marche è un’iniziativa di politica culturale regionale che punta allo sviluppo del territorio "culturalmente orientato" (culture driven) attraverso il sostegno alle imprese culturali e creative, per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, opportunità di lavoro per giovani laureati e qualificati e l’integrazione in rete con imprese appartenenti ai settori produttivi più tradizionali quali industria, artigianato, turismo e agroalimentare.