Inauguriamo una rubrica dedicata al Cinema e ai suoi protagonisti nelle Marche. Un appuntamento attraverso il quale cercheremo di raccontare le tante e diverse professioni che compongono il mondo del cinema. Un viaggio personale che percorreremo grazie alle testimonianze di chi, dalle Marche al mondo, ha fatto della passione per il cinema una vera e propria professione di vita.
Il progetto sarà un modo per far conoscere a chi non è del settore i mestieri più singolari e meno noti che compongono il variegato settore dell’audiovisivo, di cui spesso si conoscono esclusivamente le professioni più famose, come quelle dell’attore e del regista.
Al contrario, i set cinematografici sono composti da tantissime professionalità diverse e la creazione di un film passa anche attraverso una serie di mestieri che non sono direttamente attivi sul set ma lavorano comunque a corollario di un prodotto cinematografico per garantirne il successo e la visibilità.
Nelle Marche sono tanti i lavoratori formati e impiegati nel cinema e ve li vorremmo raccontare attraverso la voce di chi ha seguito percorsi di formazione ed esperienze fino a farne una vera professione, affinché le loro storie possano ispirare, incuriosire e guidare studenti e giovani che vogliono intraprendere la loro strada nel mondo dell’audiovisivo.
Avete mai sentito parlare di animal trainer, rumorista, costume coordinator oppure di make-up effect designer? Seguite la rubrica e scoprite insieme a noi il variegato mondo delle professioni cinematografiche!
Cliccate sulle anteprime degli articoli per scoprire le storie che pubblicheremo d’ora in poi. Il progetto è in continuo aggiornamento, se volete raccontarci il vostro Mestiere del Cinema scrivete a filmcommission@fondazionemarchecultura.it