Al via What’s Up Doc!, il laboratorio di sviluppo per film documentari

In presenza da sabato 1 marzo e online sul sito di Sviluppo Cinema.

What’s Up Doc! ha ottenuto un enorme successo in termini di iscrizioni, con oltre 480 candidati da tutta Italia e dall’estero (Germania e Spagna) che hanno sottoposto 182 concept di documentari.

Sono stati selezionati 10 concept e i 15 partecipanti al laboratorio, divisi per team di progetto, sono:

  • Gabriella Denisi;
  • Federica Bruschi e Vincenzo Franceschini;
  • Elena Magnani, Gianluca Quattrocchi e Aurelio Russo;
  • Vittoria Corallo;
  • Vivian Barbullushi;
  • Roberta Palmieri ed Elisa D’Angeli;
  • Giovanni Grandoni;
  • Lavinia Tommasoli e Pietro Traversa;
  • Rebecca Cervato;
  • Giovanni Merlini.

What’s Up Doc!, laboratorio di sviluppo per progetti di film documentari, è rivolto ad autrici e autori, e mira a sostenere nuovi sguardi e linguaggi del cinema documentario in Italia. Il corso, della durata totale di 250 ore, prevede incontri in presenza (12 weekend da marzo a novembre, a Perugia, Foligno, Tolentino e Pergola, per 180 ore complessive in presenza), e incontri online (70 ore complessive online).

Primo incontro in presenza, sabato 1 marzo, dalle ore 10,00, alla Sala Audiovisivi del Politeama di Tolentino (MC).

I dettagli del progetto

laboratorio sviluppo film documentari
La locandina del bando

What’s Up Doc! è ideato e coordinato da Damiano Giacomelli e Claudio Balboni per il centro di formazione cinematografica Officine Mattòli, ed è parte integrante del progetto Sviluppo Cinema, capofila Piceni Art For Job, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU (Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali di Capacity Building per gli operatori della cultura – PNRR).

Sviluppocinema.it è un luogo di condivisione e collaborazione online per i giovani che vogliono lavorare nel mondo del cinema. L’obiettivo è favorire la transizione digitale della filiera cinematografica, a livello progettuale e creativo.

Nella gamma di servizi che sviluppocinema.it sta mettendo a punto, infatti, oltre ad innovativi percorsi di formazione per la crescita e l’aggiornamento di figure professionali autoriali e tecniche della filiera cinematografica: stanze virtuali per la coprogettazione, workshop, database regionali di maestranze e fornitori specializzati, servizio “esperto risponde”, periodico d’informazione.

Il progetto nasce dall’intento di una rete di attori regionali che, con il supporto di Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, ha deciso di impegnarsi sul territorio per la crescita della filiera cinematografica: Piceni Art For Job, capofila e produttore cinematografico; Officine Mattòli e Form.Art.Marche per la formazione professionale; CNA Cinema e Audiovisivo Marche per il rapporto diretto con gli operatori del cinema.

Sviluppo Cinema è un progetto finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, Avviso per la presentazione di proposte progettuali di capacity building per gli operatori della cultura, nell’ambito del PNRR, MISSIONE 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, COMPONENTE 3 – Turismo e cultura 4.0, MISURA 3 – Industrie culturali e creative, INVESTIMENTO 3.3 – “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, Sub-investimento 3.3.1 “Interventi per migliorare l’ecosistema in cui operano i settori culturali e creativi, incoraggiando la cooperazione tra operatori culturali e organizzazioni e facilitando upskill e reskill” (Azione A I), codice progetto PNRRI-202300000077207 – CUP C81823000700004.

Ultime News:


L’umorismo surreale di Valerio Lundini a Recanati

La seconda stagione di Faccende Complicate, il programma originale di Rai Contenuti Digitali e Transmediali, prosegue il suo viaggio tra inchieste improbabili e ironia intelligente con due nuovi episodi disponibili dal 17 aprile su RaiPlay. Alla guida c’è sempre Valerio Lundini, autore, regista e protagonista di una delle proposte più originali del panorama digitale italiano. […]

Shorts for My Future 2024: annunciati i vincitori

Francesco Bovara e Giovanni Merlini vincono con “Forza e coraggio” il premio di sviluppo di Shorts for My Future 2024, progetto co-organizzato da Dorico International Film Festival (ex Corto Dorico Film Fest), Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission in collaborazione con Accademia del Cinema Renoir, Road to Pictures Film APS con la direzione artistica […]

Casting Call: generici e piccoli ruoli per “La bambina di Chernobyl”

Guasco srl, società di produzione cinematografica e service per cinema e audiovisivi, organizza in collaborazione con Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission un CASTING per individuare comparse e attori per il film “La bambina di Chernobyl“. Il casting avrà luogo Giovedì 17 aprile 2025 dalle ore 09:00 alle 14:00 presso il Centro Polifunzionale di […]