ANIMARCHE: ecco il logotipo del distretto dell’animazione marchigiana
Il vincitore del concorso indetto da Marche Film Commission per la creazione del logotipo del progetto Animarche è un giovane studente dell’ISIA di Urbino
Il distretto Animarche è il brand che racchiude il distretto dell’animazione marchigiana, un progetto ideato da Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura e sostenuto da Regione Marche. Un’attività che ha ora il suo logo ufficiale, scelto tra una serie di proposte giunte davanti alla commissione di valutazione a seguito di un bando di concorso dedicato agli studenti delle scuole a indirizzo artistico della regione Marche.
L’idea alla base del progetto Animarche è quella di fondare una struttura creativo-produttiva capace di promuovere la sinergia tra formazione, imprese, associazioni, enti territoriali, riconoscendo e promuovendo una vocazione rilevata nelle Marche nell’ultimo decennio e testimoniata dall’affermarsi di artisti e imprese, riconosciuti non solo a livello locale. In particolare, Roberto Catani, gli autori aderenti all’Associazione ALMA,come Simone Massi, Magda Guidi, Stefano Franceschetti etc. formatisi alla Scuola del Libro di Urbino, la linea produttiva consolidata dalla Rainbow, la più importante impresa italiana che opera nel campo dell’animazione destinata al grande pubblico internazionale.
Sono già state svolte attività di formazione, talent acquisition e ricerca per artisti e operatori del settore, è stata creata una pagina dedicata all’interno del sito di Marche Film Commission. Inoltre, a dicembre 2023, si è tenuto ad Ancona un convegno dedicato allo stato dell’animazione nazionale al quale è seguita la stipula di un protocollo d’intesa con Rainbow per lo svolgimento di attività dedicate alla formazione di nuovi talenti regionali. Il logotipo rappresenta un ulteriore passo verso l’aggregazione di tutte le realtà che a diverso titolo svolgono un ruolo significativo e caratterizzante nel campo del cinema di animazione nelle Marche, attorno ad un brand identitario unitario, appositamente ideato da giovani creativi.
Il logotipo rappresenta un ulteriore passo verso l’aggregazione di tutte le realtà che a diverso titolo svolgono un ruolo significativo e caratterizzante nel campo del cinema di animazione nelle Marche, attorno ad un brand identitario unitario, appositamente ideato da giovani creativi. Il vincitore del concorso è Giuseppe Oliveri, classe 1999, studente presso il prestigioso Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino, ISIA, che ha presentato un progetto, ha commentato il presidente di Fondazione Marche Cultura Avv. Andrea Agostini, ricollegandosi all’introduzione di Oliveri “capace di trasmettere emozioni e sensazioni attraverso le singole lettere, caratterizzato dalla ricerca di forme elastiche, ondulate, dinamiche che portano con sé il concetto di movimento pur restando statiche, con un colore dal carattere forte, giocane ed energico.”
Giuseppe Oliveri
Giuseppe Oliveri è nato a Foggia, dove ha conseguito il diploma in grafica presso il Liceo Artistico Perugini. Animato da una profonda passione per il design e la creatività visiva, ha proseguito il suo percorso formativo presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino (UNIRSM), ottenendo una laurea triennale in Design. Attualmente, è impegnato nel completamento del diploma accademico di secondo livello in Illustrazione presso l’ISIA di Urbino, dove continua a sviluppare il suo stile artistico e le sue competenze tecniche, con l’obiettivo di affermarsi nel mondo dell’illustrazione e della comunicazione visiva.
Il progetto vincitore nel dettaglio
Ecco di seguito le immagini di presentazione del progetto di Oliveri che si è aggiudicato il premio per ila migliore idea creativa.
Un’alleanza tra 40 Comuni per valorizzare il territorio e attrarre produzioni cinematografiche attraverso il cinema Questa l’iniziativa promossa dalla Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission per creare sinergia tra cinema, cultura, economia e promozione dell’area che ha visto nei giorni scorsi la firma congiunta di tutti gli Amministratori dei 40 Comuni riuniti nella sede […]
Otto progetti vincitori per la sezione Film e Serie TV del Bando di sostegno alle produzioni audiovisive 2024. Le Marche sono un hub per l’Industria Cinematografica: un investimento di 2 milioni e quattrocentomila euro che genera oltre 6 milioni di euro di indotto economico. Le Marche brillano sul grande e piccolo schermo e si affermano […]
Nove saranno i progetti scelti, è possibile iscriversi fino al 31 gennaio 2025. Al via la selezione per partecipare a “What’s Up Doc!”, il nuovo laboratorio di sviluppo per progetti di film documentari rivolto ad autrici e autori, a sostegno di nuovi sguardi e linguaggi del cinema documentario in Italia. Nove saranno i progetti di […]
Torna la seconda edizione del corso rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado: tre moduli per imparare a ragionare sui territori, valorizzare i mestieri del cinema locali e sperimentare attraverso le immagini. Senso critico, lavoro collettivo, complessità e senso di responsabilità. Sono questi gli obiettivi formativi alla base del progetto “Cinema […]
La miniserie, diretta da Sergio Rubini, va in onda il 7 e 8 gennaio sulla rete ammiraglia della Rai. In anteprima, la proiezione dei due episodi a Monte Vidon Corrado. Dopo il grande successo del debutto nelle sale cinematografiche italiane del film di Natale, girato nelle Marche, “Io e te dobbiamo parlare” con gli amatissimi […]
Red carpet al cinema Goldoni per i due attori alla presentazione del film girato nel capoluogo dorico. Pieraccioni: «Ancona una piccola Los Angeles, Alessandro l’ha immortalata nel suo splendore, con ville e luoghi straordinari». «Ad Ancona c’è una grande magia! L’arco Clementino, l’arco di Traiano, Piazza del Plebiscito, il Passetto.. li portiamo nel cuore e […]