News/Marche Film Commission


11.03.2024

Marche Film Commission all’European Film Market di Berlino 2024

Il convegno "Il futuro dell'animazione" si è tenuto il 6 dicembre 2023 al Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona. Il ricco programma ha visto gli interventi di autorevoli rappresentanti del settore animazione italiano e ha avuto un’ottima partecipazione di pubblico, fra cui molti giovani studenti di cinema e animazione.

27.11.2023

BOX OFFICE | Il balzo in avanti di Marche Film Commission

Sotto la direzione del responsabile della film commission Francesco Gesualdi è ora in dotazione un fondo triennale di 16 milioni di euro per l’audiovisivo, di cui 2,5 milioni per l’esercizio. Tra i tanti progetti avviati anche un percorso di formazione per le maestranze e corsi di cinema nelle scuole per creare il pubblico di domani.

27.11.2023

Le Marche all’80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Tre eventi e un’intensa settimana di appuntamenti di cinema per le Marche che hanno portato grande visibilità e attenzione verso la nostra regione e il suo rinnovato slancio per le attività produttive legate al cinema, incluso il primo bando da 5 milioni di euro in procinto di essere pubblicato, che fa parte dei 16 milioni di fondi europei messi a disposizione dalla Regione Marche per il comparto cinema.

Progetti:


VediamoCineMarche

​​Una rassegna di lungometraggi con al centro “il Cinema delle Marche e nelle Marche”: grandi film che nella storia del cinema hanno inquadrato le Marche – lo skyline ambientale non meno di quello umano – mettendo a fuoco un’identità filmica marchigiana solitamente poco approfondita.

Marche Landscape Cinefund

Marche Landscape Cinefund è un fondo triennale innovativo, dedicato alla realizzazione di opere cineaudiovisive individuate secondo il criterio della loro efficacia nella sperimentazione di politiche sul paesaggio “proattive e innovative, capaci di incidere sulle condizioni che permettono di avere ‘buoni paesaggi’.

Distretto Culturale Evoluto – Impresa Cinema: sistema cinema ed imprenditoria nelle Marche

Il Distretto Culturale Evoluto delle Marche è un’iniziativa di politica culturale regionale che punta allo sviluppo del territorio "culturalmente orientato" (culture driven) attraverso il sostegno alle imprese culturali e creative, per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, opportunità di lavoro per giovani laureati e qualificati e l’integrazione in rete con imprese appartenenti ai settori produttivi più tradizionali quali industria, artigianato, turismo e agroalimentare.