Ieri 11 giugno, Ascoli Piceno ha potuto "abbracciare" in una giornata piena di energia ed entusiasmo, gli attori e gli autori di Mare Fuori, la serie di grande successo, prodotta da Rai e Picomedia, che appassiona tante e diverse generazioni di spettatori.
L’evento, ideato e voluto dal Notaio Francesca Filauri, è stato organizzato dal Circolo Cultural-mente Insieme e da Ascoli Musei e promosso dal Comune di Ascoli Piceno con il sostegno di Fondazione Marche Cultura.
Finissage della Mostra | Interventi istituzionali e riflessioni sul tema
La giornata ha avuto inizio con la visita privata alla mostra “Tra luci ed ombre” al Forte Malatesta di Ascoli Piceno, seguita da un confronto con gli acclamati giovani attori Giacomo Giorgio (Ciro), Nicolò Galasso (Pirucchio), Giovanna Sannino (Carmela), Antonio d’Aquino (Milos) e Artem Tkachuk (Pino). Presenti sul palco anche gli autori della serie Cristiana Farina e Maurizio Careddu.
L’introduzione del dibattito ha visto la partecipazione del Sindaco del Comune di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, l’On. Lucia Albani, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Monica Acciarri, Consigliera Regione Marche, Andrea Agostini Presidente Fondazione Marche Cultura, Pietro Celani, Presidente AMAT, Pio Mancini, Comandante della casa circondariale Ascoli Piceno, Annagrazia Di Nicola, Garante dei diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza, Stefano Papetti, curatore della mostra “Tra luci e ombre”.
Incontro con gli attori della serie Mare Fuori
Il secondo momento della giornata si è svolto in Piazza del Popolo, il “salotto delle Marche”, con la partecipazione di migliaia di persone che hanno acclamato i protagonisti della serie e insieme a loro hanno potuto ridere, cantare e condividere i momenti più importanti delle tre stagioni attraverso clip video e testimonianze.
Il pubblico ha ricevuto, a sorpresa, anche due videomessaggi da parte di Matteo Paolillo (Edoardo nella serie) e Clara Soccini (Crazy J) che non hanno potuto partecipare di persona all’evento.
Massimiliano Ossini ha presentato l’incontro e intervistato i ragazzi del cast e gli autori che hanno raccontato i loro personaggi, i rapporti fra il cast e quanto questa esperienza li abbia cambiati profondamente, in un susseguirsi di battute, improvvisazioni e ma anche di riflessioni profonde che hanno entusiasmato il pubblico di Ascoli.
“La vita fuori”. Lo sguardo oltre l’errore
L’appassionante giornata dedicata alla serie televisiva di Mare Fuori si è conclusa al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno con un momento di riflessione e dialogo fra le istituzioni e i protagonisti e autori della serie dedicato alle politiche sociali per i giovani e alla speranza di una seconda possibilità.
Presenti Marco Fioravanti, Sindaco del Comune di Ascoli Piceno, Mario Tassi, Presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Sen. Andrea Ostellari, Sottosegretario di Stato alla Giustizia, On. Giorgia Latini, Vicepresidente Commissione Cultura, S.E. Monsignor Giampiero Palmieri, Vescovo di Ascoli Piceno. Ha moderato l’intervento la giornalista Paola Severino Melograni.
Marche Film Commissionper il sostegno al cinema e all’audiovisivo
Il festival marchigiano compie i suoi primi 21 anni, tra proiezioni, masterclass e sessioni di pitching. La XXI edizione di Corto Dorico Film Fest, dedicato ai cortometraggi e tra i più popolari d’Italia, si svolge da sabato 30 novembre fino a domenica 8 dicembre ad Ancona e in diversi comuni delle Marche. Oltre 750 opere […]
Abbiamo avuto il piacere di parlare con Giulia Grandinetti, talentuosa regista e sceneggiatrice marchigiana, che ha costruito una carriera brillante attraverso un percorso artistico che abbraccia danza, recitazione e cinema. Giulia ha esordito con il lungometraggio “Alice and the Land that Wonders” e ha realizzato cortometraggi come “Guinea Pig”, “Greenwater” e “Tria”. Il mese scorso, […]
Due giornate di cinema di qualità, freschezza, nuovi progetti, giovani generazioni protagoniste. Si è conclusa l’edizione 2024 di Alice nella città, sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma, che ha visto ancora una volta un ruolo molto attivo da parte di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission. L’assessore regionale alla cultura Chiara Biondi […]
Le Marche si presentano con un programma molto nutrito ad Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, una vetrina internazionale dedicata alle nuove generazioni. Due giorni intensi, tra proiezioni, incontri, panel e anteprime, che partiranno con la partecipazione alla cerimonia di premiazione conclusiva del festival nella mattina di sabato […]
Per la prima volta in Italia un festival del cinema dedica una sezione ai film prodotti integralmente con l’intelligenza artificiale. Lo storico primato va attribuito al Piceno Cinema Festival, che di record ne vanta anche un altro essendo la prima rassegna cinematografica al mondo a svolgersi nell’arco di sette settimane consecutive e in sette location […]
Guasco srl, società di produzione cinematografica e service per cinema e audiovisivi, organizza un CASTING per individuare alcuni attori e attrici per il film “A se stesso”, con Antonio De Matteo (tra i protagonisti della serie tv Mare fuori) e Natasha Stefanenko. Il film, scritto da Angelo Antonucci e Ekaterina Khudenkikh, che ne firma anche […]