Ciné, Giornate di Cinema 2023

Si è conclusa ieri, 7 luglio, Ciné – Giornate di Cinema, la rassegna dedicata all’aggiornamento e alle nuove proposte per gli operatori del cinema.

Marche Film Commission ha preso parte alla kermesse nella persona del suo Responsabile Francesco Gesualdi e del Presidente della Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini in momenti di confronto e discussione sui temi più importanti e attuali del settore come il supporto alle sale cinematografiche e gli incentivi del Ministero della Cultura al comparto audiovisivo.


Ciné – Giornate di Cinema è stata inaugurata in presenza della Sottosegretario alla Cultura con delega al Cinema Lucia Borgonzoni, con un interessante focus sullo stato della produzione cinematografica in Italia e la situazione delle sale.

Fondazione Marche Cultura presente e coinvolta nel dibattito e nell’incontro con i principali protagonisti dell’industria del cinema italiano.

Ci sono stati anche emozionanti momenti di spettacolo, come solo il cinema sa regalare, in presenza di grandi attori e ospiti d’eccezione per la consueta presentazione dei listini del secondo semestre 2023.

A questo link trovate tutti i listini delle convention di Ciné Giornate di Cinema 2023

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News:


Mestieri del Cinema – Maria Giovanna Varagona, tessitrice

L’arte della trama e dell’ordito: la Maestra d’Arte Maria Giovanna Varagona e la poesia dei fili Per la rubrica “Mestieri di Cinema“, abbiamo incontrato Maria Giovanna Varagona: una tessitrice marchigiana che intreccia storie, tradizioni e innovazione attraverso l’arte della tessitura. In questa intervista, scopriamo il suo mondo fatto di fili, trame e una visione profonda […]

“La Cenerentola” di Rossini diventa un film girato a Pesaro

Primo ciak per le riprese del film diretto dal pesarese Fabio Condemi, tratto dall’opera omonima di Gioacchino Rossini. Libretto di Jacopo Ferretti, liberamente tratta dal soggetto e dalla sceneggiatura originale di Damiano Michieletto, prodotta da Genoma Films. «Con grande gioia celebriamo l’inizio delle riprese de ‘La Cenerentola‘ di Rossini, un’opera che affonda le radici nella […]

Ciak d’Oro: due registi marchigiani sul podio

Gianluca Santoni e Damiano Giacomelli si aggiudicano rispettivamente il secondo e il terzo posto della categoria Miglior esordio alla regia Due marchigiani sul podio del Ciak d’oro 2024, l’unico premio del panorama cinematografico assegnato dal pubblico, nella categoria Miglior esordio alla regia: Gianluca Santoni di Monte Urano (FM) con il film “Io e il secco”; e Damiano Giacomelli, tolentinate, per il film “Castelrotto”. «La […]