Cineturismo in Vallesina – una location cinematografica d’eccezione

La residenza municipale di Jesi ha accolto un primo incontro, promosso dall’Assessore al Turismo del Comune di Jesi Alessandro Tesei, per arrivare a siglare un protocollo d’intesa fra i comuni, al fine di promuovere e sostenere il Cineturismo in Vallesina.


Il tavolo di confronto ha visto la partecipazione di Marche Film Commission con il suo Direttore Francesco Gesualdi che ha garantito il massimo sostegno a questa iniziativa; CNA Cinema Audiovisivo Marche nella persona del Presidente Henry Secchiaroli, l’Unpli Proloco Marche (Unione Nazionale Pro Loco Italiane); sindaci e assessori di alcuni Comuni della Vallesina; Fondazione Pergolesi Spontini ed IME (Istituto Marchigiano Enogastronomia) tra i partner.

«Il nostro territorio – sottolinea Tesei nel comunicato – è estremamente ricco ed eterogeneo. Dal punto di vista paesaggistico si spazia dal mare alla montagna, abbiamo grotte, cascate, sentieri, ruderi immersi nella natura. Nel campo dell’architettura siamo ricchi di tesori culturali, musei, teatri, chiese e interi borghi perfettamente conservati. Anche l’enogastronomia è un settore molto importante in cui non siamo secondi a nessuno, con vitigni e vini pregiati, prodotti e ricette legati alla tradizione. Ci sono tutti i presupposti per uno sviluppo del cineturismo in Vallesina che consenta al nostro territorio di farsi conoscere e diventare il polo attrattivo che merita»

Cineturismo come volano economico e turistico della regione Marche

Si è parlato dell’importanza del cineturismo, come volano in grado di attrarre un’utenza che si reca in visita alle location cinematografiche e televisive. Da tempo operatori ed enti pubblici a livello nazionale hanno iniziato ad investire su questo settore in forte crescita, realizzando movie tour e offrendo servizi integrati che mirano alla valorizzazione del territorio e delle sue tipicità.

Il direttore della Marche Film Commission, Francesco Gesualdi, ha citato esempi emblematici come la zona del sud Sicilia con la serie del Commissario Montalbano o quella di città dell’Umbria con Don Matteo. 

La proposta di sfruttare la leva del cineturismo per la Vallesina è stata accolta e molti sono i Comuni che si sono dimostrati favorevoli alla creazione di un protocollo: Apiro, Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelplanio, Cingoli, Cupramontana, Genga, Mergo, Montecarotto, Monte Roberto, Monte San Vito, Morro d’Alba, Poggio San Marcello, Poggio San Vicino, Rosora, San Marcello, San Paolo di Jesi, Santa Maria Nuova, Serra de’ Conti, Serra San Quirico e Staffolo. 

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News:


Le Marche incontrano il Giappone: un corto d’autore a Expo Osaka 2025

Un cortometraggio d’autore firmato dalla storica Accademia Poliarte di Ancona, punto di riferimento nazionale per la formazione dei nuovi talenti artistici e parte del Gruppo Rainbow, sarà presentato in anteprima mondiale ad Expo Osaka 2025 il 2 giugno 2025 nel Padiglione Italia durante la settimana della Regione Marche, alla presenza delle istituzioni e del fondatore […]

Casting call: generici e figurazioni speciali per “Il principe della follia”

La Marche Film Commission promuove la casting call per il film “Il principe della follia“, scritto e diretto dal regista Dario D’Ambrosi e prodotto da Red Post Prodction SRL con il contributo di Regione Marche PR-FESR 2021-27, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission. Si ricercano le seguenti figurazioni speciali e ruoli generici: TUTTI/E RESIDENTI NELLE MARCHE! […]

Il docufilm “L’ultima isola” torna nelle sale marchigiane

Il regista pesarese Davide Lomma è presente in sala per incontrare il pubblico e dialogare sul film. Nuovo incontro di cinema nelle Marche: “L’ultima isola”, documentario che racconta uno dei più terribili naufragi del Mediterraneo. Dopo le prime date, a grande richiesta, il regista pesarese Davide Lomma riporta il suo docufilm nella regione d’origine per […]

I vincitori del Bando Cinema 2024: documentari, cortometraggi e format

Dodici i progetti vincitori del Bando di sostegno alle produzioni audiovisive 2024 per la sezione documentari, cortometraggi e format. Rinnovato l’impegno nel finanziamento di documentari, cortometraggi e format per un totale di 600 mila euro, grazie al secondo Bando regionale di sostegno alle produzioni audiovisive 2024 del piano complessivo di investimenti del PR FESR 2021-2027. […]