Si apre oggi il Fabriano Film Fest, la kermesse di cinema giunta ormai all'11ª edizione, che quest'anno, dopo la serata di apertura ed inaugurazione dell'8 dicembre proseguirà con una una giornata tutta dedicata alle Marche.
Il Fabriano Film Fest è organizzato dall’Associazione Opificio delle Arti, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Fabriano Città Creativa UNESCO. Collabora inoltre Cahiers du Cinéma. Ha l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo ed è anche patrocinato dal Comune di Fabriano, dal MiC, dalla Regione Marche, dalla Fondazione Marche Cultura, da Marche Film Commission e dal NuovoIMAIE.
Il festival, inoltre, è realizzato grazie al sostegno della Regione Marche attraverso il Bando regionale Festival, Rassegne e Premi cinematografici.
Molte le novità programmate, fra queste, la location d’eccezione dello storico Cinema Montini, da poco riaperto e la presenza di lungometraggi che concorreranno al premio del pubblico.
IL PROGRAMMA– EVENTI SPECIALI
Alcuni degli eventi clou del festival vedranno la partecipazione di special guest amati dal pubblico come Neri Marcorè, che vestirà i panni del giurato per la sezione dedicata ai cortometraggi marchigiani il pomeriggio del 9 dicembre; Pilar Fogliati, invitata in veste di regista a presentare la proiezione del suo lungometraggio “Romantiche” mercoledì 13 alle 17.30; Simone Massi che riceverà il premio “Filigrana d’Autore” sabato 16 alle ore 20.00 e Vinicio Marchioni a cui martedì 11 alle 20.30 verrà consegnato il premio “Filigrana d’Autore” e che presenterà il film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. Ma Fabraino vedrà anche la partecipazione di Fabio Sartor, Fortunato Cerlino, Sara Zanier, Susanna Rotunno, Daniela Terreri, Lucianna De Falco, Antonella Fattori, e giurati di grande valore come i registi Salvatore Basile, Andrea Magnani, Stefano Reali, Alessandro Pondi, Massimiliano Bruno, che saranno presenti nelle giornate del festival.
Fra gli eventi del fitto programma che va dall’8 al 17 dicembre, segnaliamo anche quelli volti a sostenere i goal ONU dell’agenda 2030 per un mondo sostenibile e più inclusivo. Tra questi:
Premio Women Empowerment: la sera dell’8 dicembre alle 20.30 si parlerà di storie di forza, autostima, consapevolezza con la proiezione di cortometraggi e assegnazione del premio a seguire;
Il cinema ascoltato: proiezione con audiodescrizione del cortometraggio “Do ut des”, in collaborazione con UICI (Unione Italiana Ciechi Ipovedenti) di Ancona – sede di Fabriano e il Liceo Artistico E. Mannucci di Fabriano, a cura degli studenti del liceo;
A voce alta: giovedì 14 alle 10.30 attori e doppiatori leggono ed interpretano brani di letteratura agli anziani presso le RSA locali.
LA GIORNATA DELLE MARCHE
La giornata del 9 dicembre sarà tutta dedicata alle Marche, iniziando con la valorizzazione di un museo unico nel suo genere che raccoglie storiche locandine cinematografiche. Il Museo del cinema a Pennello di Montecosaro infatti esporrà gratuitamente fino al 31 gennaio i suoi bozzetti in carta Fabriano al Museo della Carta e della Filigrana. L’inaugurazione della mostra Cinema di Carta Fabriano alle ore 11.00 sarà seguita nel pomeriggio alle 17.00 dall’ascolto del podcast MArCHE STORIE: “Il cielo di Marte”, di Paolo Consorti, prodotto da Youteller e dalla premiazione di Paolo Consorti. Alle 18.30 è previsto invece un panel dal titolo “il Cinema nelle Marche” a cui parteciperà il responsabile di Marche Film Commission Francesco Gesualdi, insieme all’assessore alla Cultura della regione Marche Chiara Biondi, all’assessore alla Bellezza di Fabriano Maura Nataloni e a Donatella Pascucci della direzione generale MIC.
A conclusione alle ore 20.00 verranno proiettati i film in competizione per il premio Miglior film Marche nella sezione dedicata ai corti marchigiani VERSO CASA 19’46” di Giulia Casagrande, ‘MERICA 14’12” di Alex Scopini, TERZO TEMPO 20’00” di Stefano Monti e FILLIDE 15’00” di Anna C. Consarino e Jonathan Soverchia.
Sempre al Cinema Montini, la competizione si concluderà con la premiazione la sera di sabato 16 e la giornata seguente sarà possibile vedere i cortometraggi vincitori di tutte le categorie dalle 16.30.
Masterclass, corsi, visite guidate sul territorio, letture per gli anziani e presentazioni di libri Completeranno un programma decisamente vasto e ricco, con ospiti importanti e visitatori da fuori regione che, con l’occasione, verranno ad ammirare le bellezze di Fabriano e del territorio circostante, oltre a provare le eccellenze gastronomiche ed enologiche della zona.
Altre presenze e sorprese per il pubblico saranno comunicate più a ridosso del festival e pubblicate sul sito web www.fabrianofilmfest.it e sui vari social di Fabriano Film Festival.
Le Marche si presentano con un programma molto nutrito ad Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, una vetrina internazionale dedicata alle nuove generazioni. Due giorni intensi, tra proiezioni, incontri, panel e anteprime, che partiranno con la partecipazione alla cerimonia di premiazione conclusiva del festival nella mattina di sabato […]
Per la prima volta in Italia un festival del cinema dedica una sezione ai film prodotti integralmente con l’intelligenza artificiale. Lo storico primato va attribuito al Piceno Cinema Festival, che di record ne vanta anche un altro essendo la prima rassegna cinematografica al mondo a svolgersi nell’arco di sette settimane consecutive e in sette location […]
Guasco srl, società di produzione cinematografica e service per cinema e audiovisivi, organizza un CASTING per individuare alcuni attori e attrici per il film “A se stesso”, con Antonio De Matteo (tra i protagonisti della serie tv Mare fuori) e Natasha Stefanenko. Il film, scritto da Angelo Antonucci e Ekaterina Khudenkikh, che ne firma anche […]
CineOFF, ideato da Eclettica, Guasco e Noodles e giunto alla quinta edizione, è realizzato con il sostegno di Comune di Jesi, Comune di Ancona, Regione Marche, CNA Cinema e Audiovisivo Marche, Unico, Viva servizi, CISL Marche, Santarelli & Partners e il patrocinio di Fondazione Marche cultura e Marche Film Commission. Una settimana di festival tra […]
Mercoledì 23 ottobre alle ore 18.00 presso l’Università degli Studi di Macerata e venerdì 25 ottobre ore 11.30 presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, il regista e attore Edoardo Leo dialogherà con gli studenti e con le studentesse dei due Atenei in un confronto sui temi che emergono dal suo ultimo film Non […]
Il direttore di Fondazione Marche Cultura e responsabile di Marche Film Commission, Francesco Gesualdi, ha ricevuto ieri 15 ottobre a Roma, al salone d’onore del Coni, al Foro Italico, il premio speciale “Amici delle Marche”, all’interno di “Marche una regione da podio”, evento organizzato da Vladimiro Riga, con il patrocinio di Regione Marche, Coni, Comune […]