DIRETTRICE: Elena Casaccia
ANNO DI NASCITA: 2020
TIPO DI OPERE PROIETTATE: Cortometraggi italiani, cortometraggi internazionali, opere prime, cinema documentario, cinema sperimentale.
UN FESTIVAL DI CINEMA INDIPENDENTE
CineOFF è spazio di discussione sui nuovi perimetri del cinema che la complessità del momento storico sta ridefinendo. La sala che rischia di scomparire così come le ritualità sociali che ad essa si accompagnano creando momenti di condivisione, di dialogo e di incontro, la fruizione sempre più individualistica delle opere seriali e non, l’egemonia delle grandi OTT, la galassia delle micro imprese e PMI che cercano di emergere in un mercato dominato da grandi e consolidati player. Che senso ha in questo panorama frastagliato parlare di cinema indipendente?
Un senso invece lo ha, perché di fronte alla crisi vogliamo vedere non solo l’aspetto della rottura, ma anche quello della nascita di un nuovo, seppur indistinto ed embrionale. Ed è il cinema indipendente che incarna lo spirito del nuovo, dello sperimentale, di ciò che è frutto di ricerca e formazione.
Il festival in questo spirito ha dunque aderito alla Rete Cinema Indipendente appena costituitasi come laboratorio progettuale di nuove visioni e di nuove politiche per il cinema.
Dall’edizione 2023 una sezione sarà dedicata al Piano cinema per la scuola con una giornata dedicata al cinema per le scuole, 27 maggio cinema Giometti di Ancona, con la presentazione del festival, delle opere realizzate con il bando scuolaLab e della giuria giovani delle scuole coinvolte: Liceo artistico Mannucci, Cambi Serrani, Istvas, Savoia Benincasa, Scuola media di Offagna.
CineOFF, ideato da Guasco, Eclettica e Noodles è realizzato in collaborazione con Accademia di belle Arti e Design Poliarte, Liceo artistico Mannucci con il sostegno di CNA cinema e audiovisivo Marche, Deutsche Bank, Viva servizi, CISL Marche, Estra, Unipol Sai AssiAdriatica, e il patrocinio di Fondazione Marche cultura e Marche Film Commission.
CONCORSI
- Miglior Cortometraggio italiano
- Miglior Cortometraggio straniero
- Miglior Documentario italiano o straniero
- Miglior Lungometraggio italiano
- Miglior Lungometraggio straniero
- Miglior Soggetto di Lungometraggio
- Miglior corto scuola
- Premio Giuria Giovane al MIGLIO CORTO ASSOLUTO a cura di Liceo Artistico Mannucci di Ancona, corso Audiovisivo e Multimediale, e corso Regista cinema e tv dell’Accademia di Belle Arti e Design Poliarte.
- Premio Cna cinema e audiovisivo Marche ai MESTIERI DEL CINEMA
- Premio Marisa Galeazzi Saracinelli CinemaèDonna dedicato a una donna emergente del mondo del cinema in ricordo di Marisa Galeazzi Saracinelli, (1930 – 2014) figura di riferimento per il mondo femminile e della cultura.