Direttori: Angelo Spagnuolo e Michele Spagnuolo
Anno di nascita: 2013
DIRETTORI: Daniele Ciprì, Luca Caprara
ANNO DI NASCITA: 2004
TIPO DI OPERE PROIETTATE:
L’OVERTIME FILM FESTIVAL nasce nel 2013 da una idea dell’Associazione Culturale Pindaro organizzatrice di Overtime Festival, il primo e unico festival in Italia a parlare di sport, etica e cultura sportiva che, giunto quest’anno alla dodicesima edizione, dal 2011 racconta il mondo dello sport e della sua pratica in un mash up di arti e discipline, creando nuove chiavi di lettura differenti e contemporanee.
Overtime Film Festival è un concorso internazionale di cortometraggi, film e documentari sociali, rivolto a tutti gli autori del cinema breve di finzione, documentazione, animazione, videoarte con particolare riferimento ai corti di forte impatto narrativo che facciano riferimento allo sport nella sua accezione più ampia (pratica sportiva, riferimento a discipline sportive, gesta sportive, riferimento a personaggi o siti e luoghi dello sport, attrezzi sportivi, etc.) e con una particolare attenzione alla componente dell’etica e del valore dello sport nella società.
L’OVERTIME FILM FESTIVAL prevede:
- una ‘Sezione di cortometraggi’ per la quale si concorre iscrivendo un corto della durata massima di 30 minuti (comprensivi di titoli di testa/coda);
- e una ‘Sezione di film, lungometraggi di finzione e documentari sociali’ alla quale si partecipa iscrivendo un filmato senza limiti massimi di duratane).
I lavori possono essere realizzati in qualsiasi lingua, dialetti compresi (con sottotitoli in italiano). Per i lavori di lingua straniera, non inglese, sono obbligatori i sottotitoli in inglese.
Ogni concorrente può partecipare con più filmati, siano essi cortometraggi, film o documentari sociali.
Ogni anno viene indetto un bando, a partecipazione gratuita, aperto a tutti gli autori italiani e stranieri, a livello individuale e associativo e viene fissato un tema, che per il 2022 è “BELEZZA nello e dello sport”.
In questo contesto l’Associazione culturale Pindaro, indice per l’anno 2022 OVERTIME FILM FESTIVAL, concorso internazionale di cortometraggi, film e documentari sociali, con l’obiettivo di promuovere, diffondere e rendere visibile il giovane cinema. La manifestazione si pone inoltre lo scopo di creare in Italia un appuntamento dove registi, video maker, professionisti del settore o semplici appassionati di cinema e di sport possano confrontarsi ed unire le diverse esperienze.
PREMI
I filmati selezionati concorreranno ai seguenti premi:
- miglior Cortometraggio;
- miglior Regia;
- miglior Sceneggiatura;
- miglior Attore/Attrice;
- miglior Documentario Sociale;
- miglior Film
- premio etica sportiva
- Premio Pindaro Eventi
- Premio Overtime Festival