04.03.2024

La lunga notte degli Oscar 2024 al Cinema Teatro Italia di Ancona

Fondazione Marche Cultura - Marche Film Commission patrocina l'evento dedicato alla notte degli Oscar organizzato dall'associazione Teorema Cinema come una vera e propria maratona in diretta dal Cinema Teatro Italia di Ancona.

“Il Cinema si celebra al Cinema”. È questo il claim di lancio della seconda edizione della lunga notte dedicata alla statuetta dorata più famosa al mondo. Il prossimo 10 marzo, al Cinema Teatro Italia di Ancona (Corso Carlo Alberto, 79), ci si collegherà di nuovo con il Dolby Theatre di Los Angeles per far scorrere sul grande schermo le immagini del tappeto rosso e della premiazione. La società Teorema Cinema che gestisce con passione e creatività le due sale Azzurro e Italia, ha in serbo una vera festa del cinema.

Dalle ore 20.00la sala di Corso Carlo Alberto brillerà di una luce glitterata: dai flash dei fotografi Sergio Marcelli e Paolo Zitti pronti a scattare ritratti del pubblico sul nostro personale red carpet, alla disco music del dj Nicolò Antonini che farà vibrare il pre-serale gustando l’aperitivo a cura dell’azienda VERSATILI con prodotti enogastronomici di alta qualità.

Nicolò Antonini (DiscJockeyTime)

Ad attendere il pubblico anche il mitico FantaOscar, come nella migliore delle tradizioni. Non a caso, già in questi giorni, alle casse del Cinema Azzurro e del Cinema Italia è possibile procurarsi schede con tutte le categorie nominate e votare i “cavalli vincenti”. I partecipanti avranno tempo fino alle 23.59 di domenica 10 per consegnarle direttamente al cinema Italia e scoprire chi avrà indovinato il maggiore numero di premiati all’alba del 11 marzo. I vincitori riceveranno due ingressi omaggio per i film programmati nelle due sale anconetane.

L’accensione del grande schermo avverrà alle ore 21.00, e sarà compito di RadioFermo1 (FM1) e dei giornalisti del podcast cinematografico HOBO, che tra palco e platea infiammeranno l’attesa della diretta da Los Angeles, prevista alle ore 23.59, ore italiane. Tra interviste live e videochat (con ospiti attori, registi, casting director, produttori e artisti multimediali) il quartetto di conduttori Riccardo Minnucci, Davide Sette, Roberto Mazzaferro e Francesco Nicastro del Lago sarà affiancato da due ospiti straordinari ed attesissimi: il Doppiatore Marchigiano e Ava Hangar. Momenti di allegria esplosiva con il Doppiatore che si divertirà ad improvvisare, come in una jam session polifonica, sui trailer dei film più famosi, alternati alla pungente ironia di una delle più famose drag queen e performer italiane, già protagonista della prima edizione di Drag Race Italia chiamata a commentare il famigerato Red Carpet hollywoodiano.

Ava Hangar (foto di Federico Lotti)

La lunga notte del Cinema Teatro Italia è patrocinata dalla Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission ed è realizzata con il sostegno di Arcigay Comunitas Ancona ed in partnership con il Film Festival Corto Dorico, Officine Mattòli, Arci Ancona ed il prezioso contributo degli artisti Luca Giombi, Marco Brandizi, Rebecca Liberati, Camilla Melelli e Arianna Semplici.

Fondazione Marche Cultura - Marche Film Commission patrocina l'evento dedicato alla notte degli Oscar organizzato dall'associazione Teorema Cinema come una vera e propria maratona in diretta al Cinema Teatro Italia di Ancona.
Giornalisti di Radio Fermo 1 e Hobo al Cinema Teatro Italia

Al termine della diretta, caffè e cornetti per tutti, inclusi nel biglietto d’ingresso di Euro 8.

PROGRAMMA DELLA SERATA

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences inizia la cerimonia di premiazione dal Dolby Theatre di Los Angeles  alle ore 00.01 (ora italiana) di lunedì 11 marzo (ovvero nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 marzo). La cerimonia ha una durata di circa tre ore e mezza, quindi si concluderà verso le 3.30 del mattino.

ore 20.00: Apertura Porte Cinema Teatro Italia
Aperitivo a cura della azienda VERSATILI con prodotti enogastronomici di alta qualità italiani
Live Session in Vinile con Dj Nicolò Antonini
Red Carpet con i fotografi Sergio Marcelli e Paolo Zitti

ore 21.00: Aspettando gli Oscar

Live nella sala del Cinema Teatro Italia e in diretta video/audio sulla pagina Facebook del Cinema Italia Ancona e sulla pagina di Radio FM1 che sarà anche in diretta sulle frequenze radio e web. Dal palcoscenico del Cinema Italia, Riccardo Minnucci e Davide Sette condurranno una conversazione con attori, registi, casting director, distributori e produttori cinematografici, del mondo cinematografico regionale e nazionale. Sullo schermo verranno anche proiettati estratti di film, trailer e contributi speciali creati appositamente per la serata e reinterpretati live da Il Doppiatore Marchigiano alias Riccardo Lombardelli e Alberto Barabucci.

ore 23.00: Red Carpet (dal Dolby Theatre di Los Angeles)

In diretta video/audio sulla pagina Facebook di RadioFM1, uno speciale red carpet commentato dalla star della prima edizione di Drag Race Italia, Ava Hangar, già Miss Drag Queen Italia 2019.

Ore 00.01 (Lunedì 11 Marzo): 95th Academy Awards (dal Dolby Theatre di Los Angeles)

In diretta video/audio sulla pagina Facebook di RadioFM1, la cerimonia commentata da Riccardo Minnucci, Davide Sette, Francesco Nicastro del Lago e Roberto Mazzaferro, assieme al pubblico ed gli ospiti in sala. I presenti in sala seguiranno la diretta attraverso le frequenze RAI che quest’anno trasmette in diretta l’intero evento.

Al termine della notte: caffè, cornetti inclusi nel prezzo d’ingresso di Euro 8

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo
FMC Fondazione Marche Cultura

Ultime News:


Siani e Pieraccioni: red carpet ad Ancona per l’uscita del nuovo film

Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni incontrano il pubblico ad Ancona il 21 dicembre per il nuovo film natalizio girato nelle Marche, “Io e te dobbiamo parlare”: “Marchigiani, venite a vederlo!” “Marchigiani venite ad Ancona a vedere la nostra anteprima il 21 dicembre, preparate prima l’albero di Natale e poi venite al cinema, finalmente ritorniamo da […]

XXI Corto Dorico: tutti i vincitori del concorso e i selezionati a Shorts for my future

Titanic (versione adatta alle famiglie iraniane) di Farnoosh Samadi vince il Concorso Nazionale Cortometraggi. Il progetto Shorts for my future fa da riferimento per la connessione tra produzioni cinematografiche e autori. Tra i più autorevoli e popolari Festival d’Italia per i cortometraggi, Corto Dorico Film Fest conclude una eccezionale edizione di pubblico e di personaggi del panorama cinematografico. E […]

Le Marche, set naturale del cinema, protagoniste alle Giornate di Sorrento

Marche Film Commission/Fondazione Marche Cultura ha partecipato alla 47ª Edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Next Generation, il più importante appuntamento dell’industria cinematografica italiana, che si è tenuto dal 2 al 5 dicembre 2024 presso l’Hilton Sorrento Palace. Promosso dall’ANEC in collaborazione con ANICA, l’evento ha accolto oltre 1500 professionisti del settore, tra produttori, […]

Fabriano Film Fest, la XII edizione dal 7 al 15 dicembre 2024

Nove giorni di cinema, cultura e sostenibilità. Tra gli ospiti anche Milena Vukotic, Enzo d’Alò e Romana Maggiora Vergano. Dal 7 al 15 dicembre torna il Fabriano Film Fest, uno degli appuntamenti più attesi nel panorama culturale marchigiano, diretto da Valentina Tomada e organizzato da Opificio delle Arti in collaborazione con Fabriano Città Creativa Unesco. […]

Festival del Documentario “Premio Libero Bizzarri” – San Benedetto del Tronto, 4-7 dicembre 2024

Tema di questa edizione è “SportAbility”: sport, salute, valori e inclusione sociale. La sessione autunnale della XXXI Rassegna del Documentario intitolata al documentarista, regista e giornalista marchigiano Libero Bizzarri si svolge a San Benedetto del Tronto dal 4 al 7 dicembre 2024. Organizzatore dell’evento è la Fondazione Libero Bizzarri con il supporto della Regione Marche […]