Il rinnovato slancio di Marche Film Commission. Uno speciale sulla rivista Italian Cinema
Le Marche sono sulla buona strada per diventare una delle regioni più desiderate dalle produzioni nazionali e internazionali dove girare film. È con questo concetto che si apre lo speciale dedicato alla regione Marche da Italian Cinema, trimestrale incentrato sul meglio dell’industria audiovisiva italiana, rivolto a tutti gli operatori italiani e internazionali e distribuito nei principali mercati internazionali.
Il numero 2 del 15-30 maggio 2023, distribuito durante il Festival di Cannes, contiene un editoriale dedicato al nuovo slancio che la Regione Marche dedica al comparto audiovisivo e alle strategie poste in essere dal Direttore della Fondazione Marche Cultura e Responsabile della Marche Film Commission, Francesco Gesualdi.
Il bando da 16 milioni di euro dedicato all’audiovisivo nelle Marche
Gesualdi, già Direttore Generale di Cinecittà e Presidente della Fondazione Rossellini che ha promosso e organizzato il primo festival italiano dedicato alle serie televisive, il Roma Fiction Fest, è alla guida della film commission marchigiana da quasi un anno e ha portato con sé una piccola rivoluzione.
La notizia sensazionale è il fondo europeo proveniente dai bandi POR FESR di 16 milioni di euro che verranno messi a disposizione delle produzioni nazionali e internazionali per i prossimi 4 anni, con la possibilità di realizzare non solo film ma anche tutto il comparto audiovisivo (serie, documentari, cortometraggi). L’obiettivo è quello di aggiungere ai fondi europei anche dei fondi regionali, di modo da far confluire nella nostra regione quanto più interesse possibile.
Intendiamo far breccia in campo internazionale – spiega Gesualdi – per questo abbiamo deciso di intensificare la nostra partecipazione a festival e mercati, nell’ottica di far conoscere il meraviglioso territorio delle Marche.
Leggi l’intervista completa qui:
La Regione Marche punta sull’audiovisivo
Audiovisivo e turismo lavoreranno sempre più a stretto contatto nelle Marche per creare una collaborazione sempre più forte e dare un segnale di apertura al resto del mondo.
La Giunta regionale ha avviato una nuova politica – riprende Gesualdi – grazie al Presidente della Regione Francesco Acquaroli, convinta che l’audiovisivo sia la chiave per far conoscere il territorio e favorire il turismo e lo sviluppo economico.
Da questa favorevole intuizione della Regione Marche e del suo Presidente, si è quindi arrivati alla possibilità di allocazione di importanti risorse europee anche per il settore audiovisivo.
I servizi offerti dalla Marche Film Commission
I player esteri che desiderino girare nelle Marche possono contare su di una serie di servizi messi in campo dalla Marche Film Commission per agevolarne l’operato. In primis, in collaborazione con le amministrazioni locali, il sostegno per la facilitazione delle pratiche burocratiche.
Inoltre, sul sito di Marche Film Commission, appena rinnovato www.filmcommissionmarche.it – prosegue Gesualdi – è possibile consultare i curricula di tutti i professionisti, attori e aziende, che operano nella regione, oltre ad una guida alle location in constante aggiornamento.
Per leggere le pubblicazioni di E-Duesse dedicate al cinema (Box Office e Italian Cinema) è possibile scaricare la Digital Edition gratuitamente su App Store e Google Play.
Il film di Siani e Pieraccioni “Io e te dobbiamo parlare” dal 19 dicembre in tutti i cinema d’Italia. Incontro con Siani e Pieraccioni ad Ancona il 21 dicembre, a grande richiesta si apre una seconda sala al Cinema Goldoni Countdown finale per il debutto nei cinema del nuovo film “Io e te dobbiamo parlare” di […]
Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni incontrano il pubblico ad Ancona il 21 dicembre per il nuovo film natalizio girato nelle Marche, “Io e te dobbiamo parlare”: “Marchigiani, venite a vederlo!” “Marchigiani venite ad Ancona a vedere la nostra anteprima il 21 dicembre, preparate prima l’albero di Natale e poi venite al cinema, finalmente ritorniamo da […]
Titanic (versione adatta alle famiglie iraniane) di Farnoosh Samadi vince il Concorso Nazionale Cortometraggi. Il progetto Shorts for my future fa da riferimento per la connessione tra produzioni cinematografiche e autori. Tra i più autorevoli e popolari Festival d’Italia per i cortometraggi, Corto Dorico Film Fest conclude una eccezionale edizione di pubblico e di personaggi del panorama cinematografico. E […]
Marche Film Commission/Fondazione Marche Cultura ha partecipato alla 47ª Edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Next Generation, il più importante appuntamento dell’industria cinematografica italiana, che si è tenuto dal 2 al 5 dicembre 2024 presso l’Hilton Sorrento Palace. Promosso dall’ANEC in collaborazione con ANICA, l’evento ha accolto oltre 1500 professionisti del settore, tra produttori, […]
Nove giorni di cinema, cultura e sostenibilità. Tra gli ospiti anche Milena Vukotic, Enzo d’Alò e Romana Maggiora Vergano. Dal 7 al 15 dicembre torna il Fabriano Film Fest, uno degli appuntamenti più attesi nel panorama culturale marchigiano, diretto da Valentina Tomada e organizzato da Opificio delle Arti in collaborazione con Fabriano Città Creativa Unesco. […]
Tema di questa edizione è “SportAbility”: sport, salute, valori e inclusione sociale. La sessione autunnale della XXXI Rassegna del Documentario intitolata al documentarista, regista e giornalista marchigiano Libero Bizzarri si svolge a San Benedetto del Tronto dal 4 al 7 dicembre 2024. Organizzatore dell’evento è la Fondazione Libero Bizzarri con il supporto della Regione Marche […]