BUSY FILM S.R.L., ROMA
Prova a volare
Italia (2004)
Informazioni
Titolo: Prova a volare
Tipologia: Lungometraggio
Anno: 2004
Regia: Lorenzo Cicconi Massi
Produzione: Busy Film s.r.l., Roma
Paese: Italia
Durata: 90 min
Contributo:
Supporto:
Distribuzione:
Produttore Esecutivo:
Cast: Riccardo Scamarcio, Antonio Catania ed Ennio Fantastichini, Roberto Marchetti, Michele Ceppi, Cloris Brosca, Alessandra Mastronardi, , Imma Piro, Mariano Rigillo, Dante Ricci.
Soggetto: Lorenzo Cicconi Massi, Tamara Alessi, Andrea Leoni
Sceneggiatura: Lorenzo Cicconi Massi, Tamara Alessi, Andrea Leoni
Fotografia: Massimo Lupi Scenografie: Nicola Potrandolfo
Scenografia:
Costumi:
Trucco:
Parrucco:
Monaggio: Carlo Fontana
Musiche: Roberto Mazzanti
Altri crediti:
Elementi territoriali: Il film è stato girato a: Jesi (AN): il centro storico; Senigallia: il porto canale; Ostra Vetere (AN): zona “Vaccarile”, il centro storico, fonderia Fonder; Belvedere Ostrense (AN): i dintorni; Montecarotto (AN): i dintorni.
Sinossi
I destini di due giovani alle soglie dell’età adulta, in cui la vita quasi all’improvviso di mette di fronte alle tue responsabilità, si fondono in una sorta di ribellione giovanilistica alle imposizioni familiari. Alessandro alla morte del padre eredita le sorti della fonderia appartenuta alla sua famiglia; a Gloria viene imposto un matrimonio riparatore quando l’arcigno genitore scopre che è incinta. La ragazza non ne vuole sapere di sposarsi e decide di sbarazzarsi del bambino fuggendo verso il sud per ricorrere, su consiglio di un’amica, ad una “mammana” che ancora opera in un paesino della Basilicata. Partecipe di questa avventura è Alessandro che prima di intraprendere al carriera di manager della fonderia lasciatagli in dote collabora come cameramen con l’eclettico e spregiudicato fotografo di matrimoni Tonino. Ed è proprio in occasione del matrimonio di Gloria che il giovane viene coinvolto suo malgrado nel disperato tentativo della sua occasionale compagna di viaggio di affrancarsi da un avvenire che avverte come un’insopportabile imposizione.
Premi e Festival