CRAKERS FILM
Alma
Italia (2009)
Informazioni
Titolo: Alma
Tipologia: Lungometraggio
Anno: 2009
Regia: Massimo Volponi
Produzione: Crakers Film
Paese: Italia
Durata: 103 min
Contributo: Provincia di Ancona, Comune di Ancona
Supporto:
Distribuzione:
Produttore Esecutivo:
Cast: Luigi Moretti, Luca Levi, Bruno Santochirico, Andrea Bruschi, Mario Gambino, Lucia Mascino, Asia D’Arcangelo, Ilir Jacellari
Soggetto: Vittorio Bongiorno
Sceneggiatura: Vittorio Bongiorno
Fotografia: Stefano Stefanelli
Scenografia:
Costumi:
Trucco:
Parrucco:
Monaggio:
Musiche: Giovanni Seneca
Altri crediti:
Elementi territoriali: Il film è stato girato ad Ancona: banchina n°3 del porto, la stazione marittima, il Lazzaretto, trattoria “Irma”, p.zza del teatro “Le Muse”, p.zza Roma, p.zza del Plebiscito, corso Mazzini, p.zza S.Francesco, viale della Vittoria, il Passetto, S.Ciriaco, il monte Conero; località Paterno (AN); Falconara (AN): il litorale.
Sinossi
Una lunga tradizione di famiglia lega il comandante Greco al proprietario dell’Alma, un vecchio e glorioso rimorchiatore costretto per un guasto a trovar riparo nel porto di Ancona dopo una traversata che ha condotto la nave e il suo equipaggio dal Montenegro alla costa marchigiana. Questo viaggio rischia di essere l’ultimo per la vetusta imbarcazione: il danno si rivela più serio del previsto, c’è poco lavoro e per giunta i marinai reclamano sei mesi di paga arretrata. A complicare la situazione la società che gestisce i trasporti dell’Alma ha dichiarato fallimento e Nondas, truffaldino amministratore della società che cura gli interessi del Greco vuole comprare, a prezzi di saldo, il rimorchiatore confidando sul bisogno impellente di soldi del comandante, e usarlo per un losco traffico di merci. Ma non è tutto. Dai boccaporti che conducono nella stiva spunta all’improvviso Alina, una piccola clandestina che “nasconde un segreto che costringerà l’indomito uomo di mare a fare un viaggio verso le tenebre del suo passato”.
Premi e Festival