LUIS FILM; CALIGARI FILM
Il cuore in mano i piedi sulla strada
Italia (2012)
Informazioni
Titolo: Il cuore in mano i piedi sulla strada
Tipologia: Lungometraggio
Anno: 2012
Regia: Uli Moller
Produzione: Luis FIlm; Caligari Film
Paese: Italia
Durata: 104 min
Contributo: Apulia Film Commission; Marche Film Commission
Supporto:
Distribuzione:
Produttore Esecutivo:
Cast: Karin Giegerich, Wilma Apollonia, Masamba Diohane, Marco Brandizi, Fallou Thiam, Mauro Taccaliti, Max Geller, Giordana Marconi, Sarah Becker, Fiorenza Montanari
Soggetto:
Sceneggiatura: Uli Möller, Nicole Swidler
Fotografia: Tanja Häring
Scenografia:
Costumi:
Trucco:
Parrucco:
Monaggio: Beatrice Orlando
Musiche: Max Geller, L'Armata Brancaleone, Lu Trainanà, Tormento
Altri crediti:
Elementi territoriali:
Sinossi
Non occorre prendere la Road 66 per vivere un´avventura e per sentire la vita con tutte le sue sfaccettature. Non occorre andare lontano per conoscere le controversie tra nostalgia e serenità, tra disperazione e consolazione,tra gioia e malinconia,solitudine e compagnia. È il gioco di luci e di ombre, di fortuna e di batoste, di giustizia e di ingiustizia, e infine la l’incertezza che caratterizzano la vita e il suo fascino. Tutto ciò si trova vicino, tutto ciò si trova sulla “strada madre italiana”, la SS16. Una strada che ha vissuto e che vive. La Strada statale 16 Adriatica supera 1000km e collega tanti capoluoghi, comuni e storie personali, attraversando l´Italia e destini.
Una prostituta che cerca il senso della vita facendo il pellegrinaggio. Un cane che da nuova speranza a un “vù cumprà”. Una stilista al culmine della sua carriera ritrova il piacere nella semplicità infantile. Una ragazzina che aspetta il ritorno del padre,camminando instancabilmente. Il carabiniere che perde la testa per un´immigrata russa. E, infine, una star della musica italiana che incide un disco con un giovane zingaro.
Premi e Festival
Festival del Cinema Europeo 2013: Eventi Speciali