MOVIE AND IN COLLABORAZIONE CON RAI CINEMA
Mio papà
Italia (2014)
Informazioni
Titolo: Mio papà
Tipologia: Lungometraggio
Anno: 2014
Regia: Giulio Base
Produzione: Movie And in collaborazione con Rai Cinema
Paese: Italia
Durata: 92 min
Contributo: Regione Marche; Marche Film Commission - Fondazione Marche Cultura
Supporto:
Distribuzione: Mediterranea Productions
Produttore Esecutivo: Massimiliano Leone; Valentina Di Giuseppe; Carmine Parmigiani
Cast: Giorgio Pasotti, Donatella Finocchiaro, Fabio Troiano, Ninetto Davoli, Emanuela Rossi, Niccolò Calvagna, Valerio Base
Soggetto: Giulio Base; Giorgio Pasotti; Nove Metri Quadri
Sceneggiatura: Giulio Base; Giorgio Pasotti; Nove Metri Quadri
Fotografia: Fabio Zamarion
Scenografia:
Costumi: Laura Costantini
Trucco:
Parrucco:
Monaggio: Massimo Quaglia
Musiche: Pietro Freddi
Altri crediti:
Elementi territoriali: Le riprese hanno coinvolto ampi scorci della città di San Benedetto del Tronto: area portuale, vie, negozi e ristoranti del centro, case private, Teatro comunale Concordia, Palazzo Bice Piacentini, scuole e sede sambenedettese dell’Università degli studi di Camerino, Ospedale civile “Madonna del Soccorso”, Riserva naturale regionale della Sentina, Palasport “B.Speca”, bowling, Palariviera. Altre scene sono state girate a Grottammare, Monteprandone e all’Aeroporto delle Marche di Falconara Marittima.
Sinossi
Lorenzo lavora come sommozzatore in una piattaforma nel medio Adriatico.
Una serata di svago con l'amico Roberto sulla terraferma, finisce nel travolgente incontro con Claudia. Un colpo di fulmine che lo porta a trascorrere la notte a casa di lei. Al risveglio scopre che in casa c'è anche Matteo, un bambino nato da una precedente relazione.
Lorenzo è molto attratto da Claudia ma la presenza del piccolo Matteo rende il rapporto problematico. Quando Claudia coglie al volo l'opportunità di promuovere la sua attività di cake designer in una fiera in Germania, Lorenzo si offre di badare a Matteo per qualche giorno. Inaspettatamente tra i due nasce una grande intesa e al ritorno di Claudia l'unione è più salda anche se le crisi sono in agguato.
Premi e Festival