GUASCO SRL
La Leggenda di Bob Wind
Italia (2016)
Informazioni
Titolo: La Leggenda di Bob Wind
Tipologia: Lungometraggio
Anno: 2016
Regia: Dario Baldi
Produzione: Guasco Srl
Paese: Italia
Durata: 90 min
Contributo: Regione Marche - Fondi POR-FESR 2017-2013 - Progetto di marketing e promozione del territorio marchigiano ; Marche FIlm Commission - Fondazione Marche Cultura
Supporto:
Distribuzione: Mariposa Cinematografica
Produttore Esecutivo:
Cast: Corrado Fortuna, Lavinia Longhi, Ivan Franek, Andrea Bruschi
Soggetto: Elena Casaccia
Sceneggiatura: Alberto Nucci Angeli, Dario Baldi, Elena Casaccia
Fotografia: Timoty Aliprandi
Scenografia:
Costumi: Roberta Spegne
Trucco:
Parrucco:
Monaggio:
Musiche:
Altri crediti:
Elementi territoriali: Il film è liberamente ispirato alla vita e al lavoro di Roberto Cimetta, attore, regista, autore e produttore italiano, ideatore e direttore di festival teatrali fra cui il Festival Inteatro, manifestazione internazionale di teatro contemporaneo delle Marche. Molte scene hanno come ambientazione la città di Ancona, a partire dal porto fino ad arrivare al Museo della Città e a Piazza del Plebiscito. Pur restando in provincia di Ancona, le riprese si sono estese ai vicini comuni di Offagna, giudicato uno dei borghi più belli d'Italia e riconoscibile dall'antica Rocca di Offagna, e Polverigi, dove ha fatto da location Villa Nappi, sede oggi di Inteatro Festival.
Sinossi
Anna, famosa blogger francese, messa alle strette da una relazione sentimentale difficile e dalle pressioni del suo capo, decide di mollare tutto per intraprendere un viaggio in Italia. Quasi per caso si imbatte in una fondazione internazionale che finanzia gli spostamenti degli artisti nel Mediterraneo. Spinta dalla curiosità, decide di saperne di più sulle vicende dell’uomo che ha ispirato la fondazione, Roberto Cimetta, attore, regista teatrale e talent scout degli anni ’70 e ’80. Sarà l’incontro con il figlio di Roberto a svelarle l’immagine più intima e autentica di quell’uomo, una presenza intangibile che spinge Anna a sentirsi viva come non mai e che le darà il coraggio di fare delle scelte per cambiare tutto e cercare la felicità.
Premi e Festival