BIBI FILM TV IN COLLABORAZIONE CON RAI FICTION
Io ci sono
Italia (2016)
Informazioni
Titolo: Io ci sono
Tipologia: Film TV
Anno: 2016
Regia: Luciano Manuzzi
Produzione: Bibi Film TV in collaborazione con Rai Fiction
Paese: Italia
Durata: 100 min
Contributo: Regione Lazio
Supporto: Marche Film Commission - Fondazione Marche Cultura, Comune di Pesaro
Distribuzione:
Produttore Esecutivo:
Cast: Cristiana Capotondi, Alessandro Averone, Mariella Valentini, Denis Fasolo, Giovanni Bissaca, Federica De Cola, Sara D'Amario, Federica Martinelli, Francesco Meoni, Silvia Gavarotti, Ettore Nicoletti, Eleonora Giovanardi, Gioele Dix
Soggetto: Monica Zappelli; Luciano Manuzzi
Sceneggiatura: Monica Zappelli; Luciano Manuzzi; Gabriele Fasano (collaborazione)
Fotografia: Marcello Montarsi
Scenografia:
Costumi: Gaia Calderone
Trucco: Barbara Morosetti
Parrucco: Aldina Governatori
Monaggio: Luca Montanari
Musiche: Franco Piersanti
Altri crediti:
Elementi territoriali: Il film tratto dal libro «Io ci sono. La mia storia di non amore», di Lucia Annibali e Giusi Fasano, è diretto da Luciano Manuzzi che ha dichiarato: «Noi vogliamo esplorare le zone d’ombra della provincia italiana. Anche per questo il film è concepito per essere realizzato nei luoghi veri di Lucia. Nel cuore di Pesaro». Il film infatti narra la storia vera di Lucia Annibali, l’avvocatessa di Urbino sfigurata con l’acido da due sicari assoldati dal suo ex Luca Varani, condannato in via definitiva dalla Cassazione a 20 anni per stalking, tentato omicidio e lesioni gravissime.
Sinossi
La sera del 16 aprile 2013 Lucia Annibali apre la porta del suo appartamento per rientrare a casa. Un uomo incappucciato la sta aspettando appena oltre la soglia, le lancia addosso del liquido e scappa via. Lucia sente la pelle che brucia e si deforma, pochi attimi e smette anche di vedere: le hanno tirato addosso dell’acido. Lucia non ha bisogno di farsi domande per sapere chi c’è dietro quel gesto: Luca Varani, un giovane avvocato con il quale aveva avuto una relazione tormentata. Stanca di bugie, l’aveva lasciato. E questo Luca evidentemente non poteva perdonarlo. Da quella sera inizia per Lucia un calvario di dolore e di operazioni. Ma accade anche qualcos’altro, di totalmente inaspettato. Quel gesto, che nell’idea dell’aggressore doveva annientarla, cancellarla dal mondo, diventa per Lucia l’occasione di una rinascita. Ogni cicatrice si trasforma in un punto di forza. Nella vita della nuova Lucia, più forte, più determinata, più coraggiosa, bella della sua dignità e del suo orgoglio, non ci sarà mai più spazio per una storia di non amore.
Premi e Festival