SUBWAY LAB
Gaspare Spontini. Celeste amore
Italia (2022)
Informazioni
Titolo: Gaspare Spontini. Celeste amore
Tipologia: Documentario
Anno: 2022
Regia: Andrea Antolini; Alessandro Tarabelli; Diego Morresi
Produzione: Subway Lab
Paese: Italia
Durata: 65 min
Contributo: Regione Marche - Fondi Por-Fesr 2014-2020; Fondazione Marche Cultura; Marche Film Commission
Supporto: Comune di Maiolati Spontini; Comune di Jesi; Fondazione Pergolesi Spontini
Distribuzione:
Produttore Esecutivo:
Cast: Lodo Guenzi; Graziano Fabrizi; Marco Brandizi; Andrea Caimmi; Simona Ripari; Gianranco Frelli; Vanina Marini; Victor Carlo Vitale; Enrico Marconi; Rachele Antolini; Tommaso Tarabelli
Soggetto: Marco Cercaci; Marco Spagnoli
Sceneggiatura: Claudio Centioni
Fotografia: Diego Morresi
Scenografia: Lodovico Gennaro
Costumi: Lodovico Gennaro
Trucco: Arianna Semplici; Laura Salvatorelli; Claudia Calimici
Parrucco: Aldina Governatori
Monaggio:
Musiche:
Altri crediti:
Elementi territoriali: Il documentario è girato a Maiolati Spontini, città natale del compositore (Parco Celeste, casa Museo, tomba G. Spontini, Ospizio Carità), a Jesi (P.za della Repubblica / Teatro Pergolesi, Chiesa S.Maria del Piano) e a Parigi (Teatro Opera)
Sinossi
Gaspare Spontini è stato legato per la vita a Celeste Erard, moglie devota che dedica la propria esistenza alla memoria dell’amato marito. Sarà proprio con lo sguardo di Celeste che verrà raccontata la vita del compositore, con passaggi dal passato al presente. Una vita intrecciata con i grandi del suo tempo: Napoleone e Giuseppina Bonaparte, Ferdinando IV Re delle due Sicilie, Federico Guglielmo III Re di Prussia, Costanza Mozart, Richard Wagner fino ad arrivare a Papa Pio IX. Una vita piena di successi ma non priva di invidie e gelosie, che partendo dalla provincia italiana, conquista l’Europa. Grazie a Spontini, verrà raccontata anche la scena musicale contemporanea, e la vitalità culturale in un territorio, quello marchigiano, apparentemente al di fuori delle grandi rotte culturali dei grandi centri ma che è in grado di proposte vitali e di avanguardia.
Premi e Festival