Nasce il “MANGIASTORIE. Assaggi d’Italia”

Al via il progetto “Il Mangiastorie”, che propone una serie di video documentari promozionali del gusto italiano, partendo proprio dalle Marche. Il progetto è patrocinato dalla Regione Marche, Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura, Slow food Marche.

Un viaggio nel gusto che parte dalle Marche, regione “emergente” nel panorama turistico nazionale, vivaio di grandi Chef e scrigno di prodotti agroalimentari di altissima qualità.

Il Mangiastorie è un progetto nato dalla passione e dalla professionalità dei videomakers marchigiani Bianca Pasquini e Davide Mancini, che propone una brillante sequenza di narrazioni per “assaggiare” i sapori autentici dell’Italia. Un viaggio emozionante ed emozionale attraverso “Il bel paese ch’Appennin parte e ’l mar circonda e l’Alpe”. Un’intensa ricerca di luoghi, persone e frutti del territorio, che raccontano l’Italia del mare e della natura, dell’arte e dell’innovazione, della fantasia e delle mille identità.

Creare equilibrio e armonia tra gusti, consistenze e colori diversi: nel piatto di un grande chef non può mancare il vezzo della genialità. Ogni ricetta è un percorso tra sensazioni anche contrastanti tra loro. L’Italia è proprio l’emblema di tutto questo, una terra di contraddizioni dove, tra bellezza e ricchezza di territori disuguali, si armonizzano solide tradizioni e creatività più spinta.

Da qui l’dea di un moderno cantastorie in grado di far assaggiare ad “avventori” provenienti da tutto il mondo questa ricetta unica e inimitabile.

Prima tappa? La nostra amata regione.

Perché come scriveva Guido Piovene nel suo reportage Viaggio in Italia: “L’Italia, con i suoi paesaggi, è un distillato del mondo. Le Marche dell’Italia”. Ogni video racconta un assaggio di Marche attraverso i tre ingredienti più importanti, l’unicità territorio, la qualità dei prodotti tipici e il genio di chi li trasforma in esperienze gastronomiche. Le Marche, regione “emergente” nel panorama turistico nazionale, garantiscono un ottimo vivaio di grandi Chef, numerosi e variegati prodotti agroalimentari (conta 11 Presidi Slow Food) e incantevoli località tutte da scoprire.

Il viaggio del Mangiastorie inizia quindi con cinque importanti Chef, uno per ogni provincia marchigiana:

  • Daniele Patti, Chef del Ristorante Lo Scudiero di Pesaro
  • Alessandro Rapisarda, Chef del Ristorante Casa Rapisarda di Numana
  • Michele Biagiola, Chef del Ristorante Signore te ne ringrazi di Montecosaro
  • Nikita Sergeev, Chef del Ristorante L’Arcade di Porto San Giorgio
  • Daniele Citeroni, Chef dell’Osteria Ophis di Offida

Il Mangiastorie entra nell’esperienza di vita di ognuno di loro, esplorando la sfera eno-gastronomica del territorio, rivelando abbinamenti con i migliori prodotti agroalimentari, raccontando storie di popoli e tradizioni, luoghi meravigliosi e itinerari da percorrere.

Il progetto è patrocinato dalla Regione Marche, Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura, Slow food Marche.

Siete pronti per partire? Destinazione Marche!
O meglio, citando il nostro Mangiastorie: “Buon viaggio, buon appetito, buone Marche”

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News:


Mestieri del Cinema – Maria Giovanna Varagona, tessitrice

L’arte della trama e dell’ordito: la Maestra d’Arte Maria Giovanna Varagona e la poesia dei fili Per la rubrica “Mestieri di Cinema“, abbiamo incontrato Maria Giovanna Varagona: una tessitrice marchigiana che intreccia storie, tradizioni e innovazione attraverso l’arte della tessitura. In questa intervista, scopriamo il suo mondo fatto di fili, trame e una visione profonda […]

“La Cenerentola” di Rossini diventa un film girato a Pesaro

Primo ciak per le riprese del film diretto dal pesarese Fabio Condemi, tratto dall’opera omonima di Gioacchino Rossini. Libretto di Jacopo Ferretti, liberamente tratta dal soggetto e dalla sceneggiatura originale di Damiano Michieletto, prodotta da Genoma Films. «Con grande gioia celebriamo l’inizio delle riprese de ‘La Cenerentola‘ di Rossini, un’opera che affonda le radici nella […]

Ciak d’Oro: due registi marchigiani sul podio

Gianluca Santoni e Damiano Giacomelli si aggiudicano rispettivamente il secondo e il terzo posto della categoria Miglior esordio alla regia Due marchigiani sul podio del Ciak d’oro 2024, l’unico premio del panorama cinematografico assegnato dal pubblico, nella categoria Miglior esordio alla regia: Gianluca Santoni di Monte Urano (FM) con il film “Io e il secco”; e Damiano Giacomelli, tolentinate, per il film “Castelrotto”. «La […]