Festival del Documentario “Premio Libero Bizzarri” – San Benedetto del Tronto, 4-7 dicembre 2024

Tema di questa edizione è “SportAbility”: sport, salute, valori e inclusione sociale.

La sessione autunnale della XXI Rassegna del Documentario intitolata al documentarista, regista e giornalista marchigiano Libero Bizzarri si svolge a San Benedetto del Tronto dal 4 al 7 dicembre 2024. Organizzatore dell’evento è la Fondazione Libero Bizzarri con il supporto della Regione Marche e Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, in collaborazione con Rai Documentari e il patrocinio di Rai Marche.

Premio Bizzarri 2005: Michelangelo Antonioni premia Manoel De Oliveira (Fonte: archivio della Fondazione Libero Bizzarri)

Con questo tema, si promuove la pratica sportiva e i suoi valori educativi di stili di vita sani come strumenti concreti di sviluppo, coesione ed inclusione sociale. Numerose le proiezioni dei documentari selezionati ai due bandi di concorso in gara: ITALIADOC e Fabrizio Pesiri – Opera Prima. Quest’ultimo, riservato ad autrici e autori under 35, è organizzato in collaborazione con Giungla Collective e Laboratorio Teatrale Re Nudo.

Si aggiunge in questa edizione il Premio Giuria del Pubblio Under 35 con la visione in sala da parte dei giurati e con i lavori di assegnazione del Premio sabato mattina, durante un laboratorio formativo condotto dal regista Luigi Maria Perotti. In questa edizione sarà presentato il nuovo numero della rivista online Libero – La rivista del Documentario curata dal Gualtiero De Santi, professore di Letterature Comparate della Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Urbino.

“Premio Libero Bizzarri”: i protagonisti sono i giovani autori

Anche quest’anno tante proposte, per un connubio che è la formula vincente che ha permesso ai nomi più illustri del cinema e del documentario di essere protagonisti nel nostro territorio.

Ad aprire la rassegna, in prima visione cittadina, è la proiezione del documentario Forza e Coraggio dei giovani registi sambenedettesi Francesco Bovara e Giovanni Merlini. Protagonista è anche il regista marchigiano Luigi Maria Perotti, con il programma di Rai Cultura In giro per l’Italia: di là dal fiume e tra gli alberi e la proiezione dell’episodio Il vecchio confine, che racconta l’importanza del fiume Tronto come viatico tra il Nord e il Sud Italia. Ospite speciale è Piero Alessandro Corsini, Vicedirettore di Rai Cultura.

Proiettato anche il documentario in Concorso Ebrei. Sport e Shoah, un viaggio tra le vite spezzate di una generazione d’oro di atleti ebrei. Venerdì sarà consegnato il Premio Bizzarri “Una musica per il Cinema”, istituito da questa edizione e intitolato al Maestro Federico Longo, che tratta il tema “Dal suono alla parola”.

La serata finale è riservata alle premiazioni dei Concorsi e ad un omaggio a Fabrizio Pesiri, fondatore e anima del Premio Bizzarri attraverso la proiezione del suo ultimo lavoro Mare e Rivolta, realizzato insieme al Laboratorio Teatrale Re Nudo. Ospite della serata la Presidente di Giuria di ItaliaDoc, la produttrice Gioia Avvantaggiato insieme agli altri componenti. Tra questi, i registi Sara Ristori e Luigi Maria Perotti, Markus Nichel (Advisor International di Rai Documentari) e Vittorio Rizzo, autore e capo progetto dei programmi culturali di Rai5.

Il programma della Rassegna del Documentario “Libero Bizzarri”

Mercoledì 4 dicembre – Sala Museo del Mare

  • 14:30 – Proiezioni della sezione ITALIADOC

Amor (Virginia Eleuteri Serpieri)

La scuola dei geni (Gaetano di Lorenzo)

Mentre parlavamo del fiume (Carla Vestroni)

  • FABRIZIO PESIRI/OPERA PRIMA – Proiezioni alla presenza della giuria Under 35 coordinata da Giungla Collective

Fragile (Mario Estrada)

Gli stambecchi del Robinet (Ruben De March)

La selecciòn de Chile (Giulio Pacini)

  • 21.00 – Presentazione della nuova serie della rivista LIBERO, dedicata al documentario e alle sue numerose metamorfosi; a seguire, “SAN BENEDETTO DEL TRONTO: LA FORZA CHE VIENE DAL MARE”

Forza e coraggio (Francesco Bovara, Giovanni Merlini) – Modera l’incontro con gli autori Andrea Damiano (Giungla Collective)

Giovedì 5 dicembre – Sala Museo del Mare

  • 14:30 – Sezione ITALIADOC

Tango della vita (Erica Liffredo, Krista Burāne)

Bangarang (Giulio Mastromauro)

The Big Show (Diego Capomaggi)

  • FABRIZIO PESIRI/OPERA PRIMA – Proiezioni alla presenza della giuria Under 35 coordinata da Giungla Collective

Fuochi (Ruben Gagliardini)

Esseri Umani (Mariasole Caio, Marco Occhionero, Camilla Parodi, Simone Pontini)

  • 21.00 – Proiezione della puntata Il vecchio confine (Luigi Maria Perotti) tratta da IN GIRO PER L’ITALIA: DI LÀ DAL FIUME E TRA GLI ALBERI, serie targata Rai 5; modera Gianni Massimo Balloni

Venerdì 6 dicembre – Sala Museo del Mare

  • 09:30 – Sezione DOCeSCUOLA | «IL VALORE DEL GAP GENERAZIONALE E IL RECUPERO DELLE PROPRIE RADICI ATTREVRSO IL LINGUAGGIO FILMICO CONTEMPORANEO»


Incontro con Beatrice Coletti, Senior Media Manager; Arrigo Benedetti Ciampi, autore televisivo; Andrea Damiano e Giovanni Merlini, Giungla Collective.

A seguire – Proiezioni di:

Ma/tri/mo/nio (Gaia Siria Meloni)
A Missed Call (Francesco Manzato)

  • 14:30 – Sezione ITALIADOC

Franco Uncini. Storia di un campione (Riccardo De Angelis, Romeo Marconi)
The City Game (Giuseppe di Vaio)
No More Trouble – Cosa rimane di una tempesta (Tommaso Romanelli)

  • FABRIZIO PESIRI/OPERA PRIMA – Proiezioni alla presenza della giuria Under 35 coordinata da Giungla Collective

Quello che resta (Gianfranco Piazza)

(Arianna Maria Casati, Jasna Camilla Rossi, Bianca Maria Thiebat)

E poi si vede (Domenico Pizzullo)

  • 21:00 | «DAL SUONO ALLA PAROLA» – A cura del Maestro Federico Longo, lettura poesia a cura di Giammarco Pinardi, consegna Premio Bizzarri «Una musica per il Cinema» al Maestro Federico Longo

A seguire – ITALIADOC | Ebrei. Sport e Shoah (Francesco Gallo) – Incontro con l’ autore a cura di Arrigo Benedetti Ciampi

Sabato 7 dicembre – Sala Museo del Mare

  • 09:30 | FABRIZIO PESIRI/OPERA PRIMA

Il giro dell’acqua (Arianna Biguzzi, Marco Mancini, Antonino Rizzo, Giorgia Sernicola, Valentina Sommariva Borgo)

Bruno Petretto – Una vita per l’arte (Fabiana Miccio)
La ricomparsa delle lucciole (Cristiano Giamporcaro)

A seguire – Lavori della giuria Under 35 per l’assegnazione del Premio, coordinati da Luigi Maria Perotti

  • 14:30 | ITALIADOC

Un milione di granelli di sabbia (Andrea Deaglio)

Il vicolo dei sogni (Lorenzo Giroffi)

Come quando eravamo piccoli (Camilla Filippi)

Capitan Carnevale (Alessandro Soetje)

  • 21:00 – Premiazioni Concorso Italia Doc, Concorso Fabrizio Pesiri/Opera Prima in collaborazione con Giungla Collective e Laboratorio Teatrale Re Nudo

A seguire – «IN OMAGGIO A FABRIZIO» | Proiezione del documentario Mare e Rivolta

Segui la Fondazione Libero Bizzarri sui social.

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo
FMC Fondazione Marche Cultura

Ultime News:


Festival del Documentario “Premio Libero Bizzarri” – San Benedetto del Tronto, 4-7 dicembre 2024

Tema di questa edizione è “SportAbility”: sport, salute, valori e inclusione sociale. La sessione autunnale della XXI Rassegna del Documentario intitolata al documentarista, regista e giornalista marchigiano Libero Bizzarri si svolge a San Benedetto del Tronto dal 4 al 7 dicembre 2024. Organizzatore dell’evento è la Fondazione Libero Bizzarri con il supporto della Regione Marche […]

Mestieri del Cinema – intervista alla regista Giulia Grandinetti

Abbiamo avuto il piacere di parlare con Giulia Grandinetti, talentuosa regista e sceneggiatrice marchigiana, che ha costruito una carriera brillante attraverso un percorso artistico che abbraccia danza, recitazione e cinema. Giulia ha esordito con il lungometraggio “Alice and the Land that Wonders” e ha realizzato cortometraggi come “Guinea Pig”, “Greenwater” e “Tria”. Il mese scorso, […]

30.10.2024

Le Marche brillano ad Alice nella Città

Due giornate di cinema di qualità, freschezza, nuovi progetti, giovani generazioni protagoniste. Si è conclusa l’edizione 2024 di Alice nella città, sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma, che ha visto ancora una volta un ruolo molto attivo da parte di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission. L’assessore regionale alla cultura Chiara Biondi […]

Le Marche a Roma al festival Alice nella Città

Le Marche si presentano con un programma molto nutrito ad Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, una vetrina internazionale dedicata alle nuove generazioni. Due giorni intensi, tra proiezioni, incontri, panel e anteprime, che partiranno con la partecipazione alla cerimonia di premiazione conclusiva del festival nella mattina di sabato […]