San Benedetto Movie Star
Tre serate evento dedicate alla città di San Benedetto del Tronto e alla sua posizione di riconoscibilità e protagonismo conquistata in ambito cinetelevisivo.
Tre serate evento dedicate alla città di San Benedetto del Tronto e alla sua posizione di riconoscibilità e protagonismo conquistata in ambito cinetelevisivo.
Attraverso le testimonianze e le proiezioni “San Benedetto Moviestar” racconta ai propri cittadini ed ai turisti una San Benedetto protagonista, animata da grandi passioni: il calcio, con la proiezione del documentario “L’ultima Partita di Pasolini” di Giordano Viozzi, la pesca attraverso il filmato “Dirò del Rodi” e soprattutto il Cinema, con il suo straordinario appeal raccontato nella serie TV RAI “Scomparsa” di Fabrizio Costa con Vanessa Incontrada, oltre che nei lungometraggi, da “Mio papà” di Giulio Base a “Digitare il codice segreto” di Fabrizio Costa, con protagonista Neri Marcorè.
Il progetto – nato dalla collaborazione tra Marche Film Commission ed il Servizio Turismo della Regione Marche – muove dalla considerazione “virtuosa” che in alcune località a tradizione turistica certa, come San Benedetto del Tronto, durante la stagione estiva possano essere sviluppati con successo eventi all’aperto attorno al nucleo centrale di attrattività dei prodotti cineaudiovisivi che ben caratterizzano il luogo, la sua identità e le sue specificità, svolgendo efficacemente anche il ruolo di attrattore turistico.
Giovedì 8 luglio 2021 – Il cinema fa goal
Serata dedicata alla città ed al suo cuore sportivo, ma anche allo sviluppo edilizio e turistico di una cittadina capace di grandi mutazioni e fedeli passioni: un viaggio a ritroso nel passato di una stagione (non solo calcistica) di grande sviluppo, attraversata dallo sguardo critico di PP Pasolini.
ORE 21.15
Proiezione di estratti del documentario “L’ultima partita di Pasolini” di Giordano Viozzi – Sushi ADV
Interventi di:
Stefano Tacconi, Ex portiere della nazionale di calcio
Giulio Spadoni, Dirigente Sportivo
Giordano Viozzi, Regista
Maurizio Simonato, Bruno Ranieri, Paolo Beni, Nicola Ripa, Ex calciatori della Sanbenedettese calcio
Incontro condotto da Remo Croci, Giornalista televisivo
Il 14 settembre 1975 Pier Paolo Pasolini ha giocato la sua ultima partita di calcio e lo fece a San Benedetto del Tronto, dove il suo amico Ninetto Davoli stava soggiornando dopo aver girato il film Il vizio ha le calze nere. Il documentario ricostruisce la storia dell’incontro e del contesto in cui si è svolto.
Regia e produzione di Giordano Viozzi. Scritto con Francesco Anzivino
Regia: Fabrizio Costa
Interpreti: Vanessa Incontrada, Giuseppe Zeno, Eleonora Gaggero, Luigi Petrucci, Andrea Renzi, Simon Grechi, Federico Russo, Saul Nanni
Comune di San Benedetto del Tronto
Fondazione Libero Bizzarri