Il concorso cineaudiovisivo “Seen City” è parte del progetto VediamoCineMarche, rassegna di film ambientati nelle Marche che punta al cinema per promuovere identità, bellezze e godibilità di Porto Recanati e della regione come destinazione turistica.
Il progetto, ideato da Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura con il Comune di Porto Recanati, ha coinvolto attori, registi e professionisti del settore. “SEEN CITY – Let’s Play Marche” è un contest a premi rivolto a giovani cinevideomaker under 25, che ha inteso cogliere e raccogliere l’immaginario visivo delle nuove generazioni riguardo al proprio territorio, all’incrocio tra passato e futuro con la più ampia libertà di interpretazione.
Il tema del concorso, a partecipazione gratuita, è stato raccontare le “proprie” Marche: esperienze, emozioni, sogni e progetti per i luoghi marchigiani, nativi o altrimenti visitati e conosciuti, attraverso la realizzazione di brevi filmati di massimo 5 minuti, realizzati con strumentazione anche non professionale.
Le opere selezionate, che si possono visionare sul canale youtube della Fondazione, hanno gareggiato per il Premio Seen City, un premio in denaro di 1500 euro conferito da una Giuria di esperti, e per il Premio del Pubblico, assegnato attraverso una votazione online dei video, ospitata sul sito della Fondazione, da parte degli utenti.
L’evento di premiazione è stato trasmesso in streaming sul canale Youtube della Fondazione Marche Cultura e ha visto la partecipazione di Denise Tantucci, giovane attrice marchigiana co-protagonista dell’ultimo film di Nanni Moretti, “Tre Piani”, che si è fatta conoscere al grande pubblico con le serie TV “Braccialetti Rossi”, “Sirene” e “Un medico in famiglia”.
Il Cluster Marche Cinema, curato da Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura, si aggiunge ai Cluster della Regione Marche dedicati ai diversi settori turistici. L’intento di ogni Cluster è il coinvolgimento dei diversi operatori della filiera turistica e culturale in modo innovativo e all’insegna dell’esperienzialità declinata a seconda delle specifiche attrattive e potenzialità.
Sei dimore storiche della Vallata del Tronto diventano protagoniste del progetto di valorizzazione e promozione turistica “6 dimore in cerca d’autore” che trae la sua forza dalla potenza evocativa del Cinema.
Tre serate evento dedicate alla città di San Benedetto del Tronto e alla sua posizione di riconoscibilità e protagonismo conquistata in ambito cinetelevisivo.
L’ora di cinema è un format che comprende appuntamenti e masterclass, rivolti alla cittadinanza e ai professionisti di settore, con registi, attori, autori per parlare di Cinema e del fare cinema nelle Marche, realizzati anche attraverso attività di sostegno e promozione alle sale cinematografiche della regione al fine di implementare la partecipazione del pubblico e svilupparne la partecipazione attiva, nonché la circuitazione di film nelle sale marchigiane.
Per la Mostra “Prospettiva di vita” ad Expo 2015, Regione Marche ha affidato a Marche Film Commission la consulenza artistica e coordinamento operativo per la realizzazione di 15 filmati tematici presso lo Spazio Regione Marche – Padiglione Italia.