Sei dimore in cerca d’autore
Sei dimore storiche della Vallata del Tronto diventano protagoniste del progetto di valorizzazione e promozione turistica “6 dimore in cerca d’autore” che trae la sua forza dalla potenza evocativa del Cinema.
Sei dimore storiche della Vallata del Tronto diventano protagoniste del progetto di valorizzazione e promozione turistica “6 dimore in cerca d’autore” che trae la sua forza dalla potenza evocativa del Cinema.
Sei cortometraggi di registe/i marchigiane/i, ognuno ambientato all’interno di una dimora, attraverso i quali raccontare storie che diventeranno così protagoniste di itinerari turistici ed esperienze turistico-culturali a tema. Il progetto si arricchisce di una serie di attività di promozione turistica innovativa e di qualità, nelle quali interagiscono efficacemente diversi fattori – territorio, paesaggio, tipicità, storia, arte, natura e cultura – abbracciando in questo modo moltissimi dei cluster tematici che caratterizzano il piano operativo di promozione turistica della Regione Marche.
Tra questi: Marche Cinema, ma anche Marche Wedding (le dimore storiche sono location molto ricercate per matrimoni, anche internazionali), Cultura:The Genius of Marche, Dolci colline e antichi borghi, Made in Marche, Marche by bike, Marche Family.
Le dimore storiche coinvolte sono: Castel di Luco – Acquasanta Terme, Villa Cicchi – Abbazia di Rosara – Ascoli Piceno, Palazzo Saladini di Rovetino – centro storico di Ascoli Piceno, Borgo Storico Seghetti Panichi – Castel di Lama, Palazzo Recchi Franceschini – Castignano, Palazzo Bufalari – Offida.
Il progetto “6 dimore in cerca d’autore” è cofinanziato dal POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 8 – INTERVENTO 23.1.2 – Sostegno alla innovazione e aggregazione in filiere delle PMI culturali e creative, della manifattura e del turismo ai fini del miglioramento della competitività in ambito internazionale e dell’occupazione – AREA SISMA – IMPRESE AGGREGATE – id 18964.
Un progetto di: Piceni Art for Job, Appy, Borgo Storico Seghetti Panichi, F for Fake Comunicazione visiva, Marche Film Commission, Yuk!Film, Comitato autori Marche, CNA Cinema e Audiovisivo Marche, Associazione Dimore Storiche Italiane – Sezione Marche, Associazione Le Marche Segrete e Piceni TV.