02.10.2023

Scollinare Film Festival a Pollenza il 6-8 ottobre

Scollinare Film Festival è un nuovo festival cinematografico dell’entroterra marchigiano la cui prima edizione si terrà nel centro storico di Pollenza, in provincia di Macerata dal 6 all'8 ottobre.

Sono tre le giornate di proiezioni, incontri, concerti, laboratori di Scollinare Film Festival che gli organizzatori descrivono così: “animate da una prospettiva artigianale e pionieristica, lontana dalla tendenza virtualizzante e di consumo che sempre più investe la grande produzione mainstream. Scollinare è superare una sommità per scoprire la vallata successiva: un’esperienza prospettica comune a chi abita questi territori, che ci piace evocare come esercizio visionario innato, prima e oltre il cinema”.

Il programma del festival

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito ma in alcuni casi (segnalati nel programma) è consigliata la prenotazione via mail.

VENERDI 6 OTTOBRE 

  • ore 19:30 Chiostro Chaplin – LIVE SET CERVIGNI-SCIPIONI + Aperitivo d’apertura 
  • ore 20:45 Chiostro Chaplin – Presentazione film UN ALTRO GIRO di Thomas Vinterberg* – Proiezione pinta in mano (prenotazione consigliata: manda una mail a scollinarefilmfestival@gmail.com – con titolo film e nome partecipante – massimo tre prenotazioni per ogni mail) 
  • ore 23:15 Piazza della Libertà – CONCERTO BUD SPENCER BLUES EXPLOSION (+ djset di chiusura)

SABATO 7 OTTOBRE 

  • Dalle ore 15:00 alle ore 18:30 Piazza della Libertà – CINEMA CIRCUS*(prenotazione consigliata: manda una mail a scollinarefilmfestival@gmail.com – con orario d’arrivo, laboratorio d’iscrizione e nome partecipante)
  • ore 16:30 Brian Boru pub – INCONTRO APERTO CON GIORGIO COLANGELI E GIANNI DI GREGORIO
  • ore 18:30 Chiostro Chaplin – Presentazione corto laboratoriale ASSALTO #03 – PARCO A TEMPO
  • ore 19:00 Chiostro Chaplin – Incontro NUOVO CINEMA MARCHIGIANO 
  • ore 21:30 Chiostro Chaplin – Presentazione film LONTANO LONTANO con il regista Gianni Di Gregorio e l’attore Giorgio Colangeli*(prenotazione consigliata: manda una mail a scollinarefilmfestival@gmail.com – con titolo film e nome partecipante – massimo tre prenotazioni per ogni mail)
  • ore 23:00 Piazza della Libertà – LA FESTA DEL SABATO con VIDEOMAPPING di LUCA AGNANI e DJSET di DJ SILVIO/MARCO CECCHETTI
  • ore 01:30 Chiostro Chaplin – Presentazione film UNA STORIA VERA di David Lynch*(prenotazione consigliata: manda una mail a scollinarefilmfestival@gmail.com – con titolo film e nome partecipante – massimo tre prenotazioni per ogni mail) 

DOMENICA 8 OTTOBRE

  • Dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Brian Boru pub – PITCH AL PUB Incontro tra autori e produttori*(Per partecipare è necessario inviare un soggetto di cortometraggio alla mail scollinarefilmfestival@gmail.com entro e non oltre il 5 Ottobre)
  • ore 19:00 Chiostro Chaplin – Presentazione di alcuni cortometraggi del progetto DIMORE IN CERCA D’AUTORE – Partecipano autori, registi, produttori e interpreti
  • ore 21:30 Chiostro Chaplin – Presentazione film GLI SPIRITI DELL’ISOLA di Martin McDonagh* – Proiezione pinta in mano(prenotazione consigliata: manda una mail a scollinarefilmfestival@gmail.com – con titolo film e nome partecipante – massimo tre prenotazioni per ogni mail)
  • ore 00:00 Brian Boru pub – BRINDISI DI CHIUSURA-Per tutta la durata del festival saranno presenti stand enogastronomici a cura della Pro Loco di Pollenza. 

Trovate tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul festival nella pagina ufficiale Facebook Scollinare Film Festival e in quella dedicata all’evento Scollinare Film Festival.

Il bilancio positivo della manifestazione

Scollinare Film Festival è stato organizzato dall’associazione Officine Mattòli con il sostegno della Regione Marche, della Pro Loco di Pollenza e con la partecipazione del Brian Borù Pub, di Borgofuturo, dell‘Associazione “Il Cielo sopra Berlino” e del Comune di Pollenza, la supervisione artistica di YUK! film e Dibbuk Produzioni, tante le persone che hanno animato il borgo storico di Pollenza partecipando alle numerose attività.

Fondazione Marche Cultura era presente nella persona del suo presidente avv. Andrea Agostini che ha incontrato gli organizzatori del festival e il sindaco di Pollenza nella giornata di domenica e della film commissioner Sofia Cecchetti che ha partecipato al dibattito tecnico sul nuovo cinema marchigiano.


Il format della manifestazione ha offerto al pubblico la possibilità di avvicinarsi all’universo cinematografico con proiezioni, incontri, laboratori volti ad avvicinare il pubblico, attraverso un’esperienza coinvolgente, inclusiva e trasversale, al dispositivo tecnico e narrativo nato come “macchina della meraviglia”.
«La prima edizione di Scollinare Film Festival ha registrato un bilancio molto positivo in termini di numeri e di efficacia della programmazione, sicuramente al di sopra delle aspettative – raccontano entusiasti gli ideatori lo sceneggiatore Accattoli e il regista Giacomelli – Per le proiezioni di prima serata il chiostro (per l’occasione trasformato in un cinema) è sempre stato al completo e gli eventi in piazza hanno richiamato tante persone, grazie anche alla sinergia con la Pro Loco e le attività locali».


L’evento è stato un susseguirsi di appuntamenti partecipati, dal concerto dei Bud Spencer Blues Explosion che ha infiammato la giornata inaugurale, all’esperienza unica del Cinema Circus, che ha ricreato un set all’aperto al quale oltre cinquanta curiosi hanno potuto partecipare, sperimentando i mestieri del cinema sotto la guida di tutor professionisti, fino agli incontri come quello, caldissimo e sentito, con il regista Gianni Di Gregorio e l’attore Giorgio Colangeli.

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News:


Grande show di Siani e Pieraccioni ad Ancona per “Io e te dobbiamo parlare”

Red carpet al cinema Goldoni per i due attori alla presentazione del film girato nel capoluogo dorico. Pieraccioni: «Ancona una piccola Los Angeles, Alessandro l’ha immortalata nel suo splendore, con ville e luoghi straordinari». «Ad Ancona c’è una grande magia! L’arco Clementino, l’arco di Traiano, Piazza del Plebiscito, il Passetto.. li portiamo nel cuore e […]

Siani e Pieraccioni: red carpet ad Ancona per l’uscita del nuovo film

Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni incontrano il pubblico ad Ancona il 21 dicembre per il nuovo film natalizio girato nelle Marche, “Io e te dobbiamo parlare”: “Marchigiani, venite a vederlo!” “Marchigiani venite ad Ancona a vedere la nostra anteprima il 21 dicembre, preparate prima l’albero di Natale e poi venite al cinema, finalmente ritorniamo da […]

XXI Corto Dorico: tutti i vincitori del concorso e i selezionati a Shorts for my future

Titanic (versione adatta alle famiglie iraniane) di Farnoosh Samadi vince il Concorso Nazionale Cortometraggi. Il progetto Shorts for my future fa da riferimento per la connessione tra produzioni cinematografiche e autori. Tra i più autorevoli e popolari Festival d’Italia per i cortometraggi, Corto Dorico Film Fest conclude una eccezionale edizione di pubblico e di personaggi del panorama cinematografico. E […]

Le Marche, set naturale del cinema, protagoniste alle Giornate di Sorrento

Marche Film Commission/Fondazione Marche Cultura ha partecipato alla 47ª Edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Next Generation, il più importante appuntamento dell’industria cinematografica italiana, che si è tenuto dal 2 al 5 dicembre 2024 presso l’Hilton Sorrento Palace. Promosso dall’ANEC in collaborazione con ANICA, l’evento ha accolto oltre 1500 professionisti del settore, tra produttori, […]

Fabriano Film Fest, la XII edizione dal 7 al 15 dicembre 2024

Nove giorni di cinema, cultura e sostenibilità. Tra gli ospiti anche Milena Vukotic, Enzo d’Alò e Romana Maggiora Vergano. Dal 7 al 15 dicembre torna il Fabriano Film Fest, uno degli appuntamenti più attesi nel panorama culturale marchigiano, diretto da Valentina Tomada e organizzato da Opificio delle Arti in collaborazione con Fabriano Città Creativa Unesco. […]