Scollinare Film Festival a Pollenza il 6-8 ottobre
Scollinare Film Festival è un nuovo festival cinematografico dell’entroterra marchigiano la cui prima edizione si terrà nel centro storico di Pollenza, in provincia di Macerata dal 6 all'8 ottobre.
Sono tre le giornate di proiezioni, incontri, concerti, laboratori di Scollinare Film Festival che gli organizzatori descrivono così: “animate da una prospettiva artigianale e pionieristica, lontana dalla tendenza virtualizzante e di consumo che sempre più investe la grande produzione mainstream. Scollinare è superare una sommità per scoprire la vallata successiva: un’esperienza prospettica comune a chi abita questi territori, che ci piace evocare come esercizio visionario innato, prima e oltre il cinema”.
Il programma del festival
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito ma in alcuni casi (segnalati nel programma) è consigliata la prenotazione via mail.
VENERDI 6 OTTOBRE
ore 19:30 Chiostro Chaplin – LIVE SET CERVIGNI-SCIPIONI + Aperitivo d’apertura
ore 20:45 Chiostro Chaplin – Presentazione film UN ALTRO GIRO di Thomas Vinterberg* – Proiezione pinta in mano (prenotazione consigliata: manda una mail a scollinarefilmfestival@gmail.com – con titolo film e nome partecipante – massimo tre prenotazioni per ogni mail)
ore 23:15 Piazza della Libertà – CONCERTO BUD SPENCER BLUES EXPLOSION (+ djset di chiusura)
SABATO 7 OTTOBRE
Dalle ore 15:00 alle ore 18:30 Piazza della Libertà – CINEMA CIRCUS*(prenotazione consigliata: manda una mail a scollinarefilmfestival@gmail.com – con orario d’arrivo, laboratorio d’iscrizione e nome partecipante)
ore 16:30 Brian Boru pub – INCONTRO APERTO CON GIORGIO COLANGELI E GIANNI DI GREGORIO
ore 18:30 Chiostro Chaplin – Presentazione corto laboratoriale ASSALTO #03 – PARCO A TEMPO
ore 19:00 Chiostro Chaplin – Incontro NUOVO CINEMA MARCHIGIANO
ore 21:30 Chiostro Chaplin – Presentazione film LONTANO LONTANO con il regista Gianni Di Gregorio e l’attore Giorgio Colangeli*(prenotazione consigliata: manda una mail a scollinarefilmfestival@gmail.com – con titolo film e nome partecipante – massimo tre prenotazioni per ogni mail)
ore 23:00 Piazza della Libertà – LA FESTA DEL SABATO con VIDEOMAPPING di LUCA AGNANI e DJSET di DJ SILVIO/MARCO CECCHETTI
ore 01:30 Chiostro Chaplin – Presentazione film UNA STORIA VERA di David Lynch*(prenotazione consigliata: manda una mail a scollinarefilmfestival@gmail.com – con titolo film e nome partecipante – massimo tre prenotazioni per ogni mail)
DOMENICA 8 OTTOBRE
Dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Brian Boru pub – PITCH AL PUB Incontro tra autori e produttori*(Per partecipare è necessario inviare un soggetto di cortometraggio alla mail scollinarefilmfestival@gmail.com entro e non oltre il 5 Ottobre)
ore 19:00 Chiostro Chaplin – Presentazione di alcuni cortometraggi del progetto DIMORE IN CERCA D’AUTORE – Partecipano autori, registi, produttori e interpreti
ore 21:30 Chiostro Chaplin – Presentazione film GLI SPIRITI DELL’ISOLA di Martin McDonagh* – Proiezione pinta in mano(prenotazione consigliata: manda una mail a scollinarefilmfestival@gmail.com – con titolo film e nome partecipante – massimo tre prenotazioni per ogni mail)
ore 00:00 Brian Boru pub – BRINDISI DI CHIUSURA-Per tutta la durata del festival saranno presenti stand enogastronomici a cura della Pro Loco di Pollenza.
Scollinare Film Festival è stato organizzato dall’associazione Officine Mattòli con il sostegno della Regione Marche, della Pro Loco di Pollenza e con la partecipazione del Brian Borù Pub, di Borgofuturo, dell‘Associazione “Il Cielo sopra Berlino” e del Comune di Pollenza, la supervisione artistica di YUK! film e Dibbuk Produzioni, tante le persone che hanno animato il borgo storico di Pollenza partecipando alle numerose attività.
Fondazione Marche Cultura era presente nella persona del suo presidente avv. Andrea Agostini che ha incontrato gli organizzatori del festival e il sindaco di Pollenza nella giornata di domenica e della film commissioner Sofia Cecchetti che ha partecipato al dibattito tecnico sul nuovo cinema marchigiano.
Il format della manifestazione ha offerto al pubblico la possibilità di avvicinarsi all’universo cinematografico con proiezioni, incontri, laboratori volti ad avvicinare il pubblico, attraverso un’esperienza coinvolgente, inclusiva e trasversale, al dispositivo tecnico e narrativo nato come “macchina della meraviglia”. «La prima edizione di Scollinare Film Festival ha registrato un bilancio molto positivo in termini di numeri e di efficacia della programmazione, sicuramente al di sopra delle aspettative – raccontano entusiasti gli ideatori lo sceneggiatore Accattoli e il regista Giacomelli – Per le proiezioni di prima serata il chiostro (per l’occasione trasformato in un cinema) è sempre stato al completo e gli eventi in piazza hanno richiamato tante persone, grazie anche alla sinergia con la Pro Loco e le attività locali».
L’evento è stato un susseguirsi di appuntamenti partecipati, dal concerto dei Bud Spencer Blues Explosion che ha infiammato la giornata inaugurale, all’esperienza unica del Cinema Circus, che ha ricreato un set all’aperto al quale oltre cinquanta curiosi hanno potuto partecipare, sperimentando i mestieri del cinema sotto la guida di tutor professionisti, fino agli incontri come quello, caldissimo e sentito, con il regista Gianni Di Gregorio e l’attore Giorgio Colangeli.
Marche Film Commissionper il sostegno al cinema e all’audiovisivo
Il festival marchigiano compie i suoi primi 21 anni, tra proiezioni, masterclass e sessioni di pitching. La XXI edizione di Corto Dorico Film Fest, dedicato ai cortometraggi e tra i più popolari d’Italia, si svolge da sabato 30 novembre fino a domenica 8 dicembre ad Ancona e in diversi comuni delle Marche. Oltre 750 opere […]
Abbiamo avuto il piacere di parlare con Giulia Grandinetti, talentuosa regista e sceneggiatrice marchigiana, che ha costruito una carriera brillante attraverso un percorso artistico che abbraccia danza, recitazione e cinema. Giulia ha esordito con il lungometraggio “Alice and the Land that Wonders” e ha realizzato cortometraggi come “Guinea Pig”, “Greenwater” e “Tria”. Il mese scorso, […]
Due giornate di cinema di qualità, freschezza, nuovi progetti, giovani generazioni protagoniste. Si è conclusa l’edizione 2024 di Alice nella città, sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma, che ha visto ancora una volta un ruolo molto attivo da parte di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission. L’assessore regionale alla cultura Chiara Biondi […]
Le Marche si presentano con un programma molto nutrito ad Alice nella città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, una vetrina internazionale dedicata alle nuove generazioni. Due giorni intensi, tra proiezioni, incontri, panel e anteprime, che partiranno con la partecipazione alla cerimonia di premiazione conclusiva del festival nella mattina di sabato […]
Per la prima volta in Italia un festival del cinema dedica una sezione ai film prodotti integralmente con l’intelligenza artificiale. Lo storico primato va attribuito al Piceno Cinema Festival, che di record ne vanta anche un altro essendo la prima rassegna cinematografica al mondo a svolgersi nell’arco di sette settimane consecutive e in sette location […]
Guasco srl, società di produzione cinematografica e service per cinema e audiovisivi, organizza un CASTING per individuare alcuni attori e attrici per il film “A se stesso”, con Antonio De Matteo (tra i protagonisti della serie tv Mare fuori) e Natasha Stefanenko. Il film, scritto da Angelo Antonucci e Ekaterina Khudenkikh, che ne firma anche […]